Logo San Marino RTV

Decreto Delegato “Organizzazione del sistema scolastico”: USL ha incontrato i segretari Podeschi e Santi

6 ago 2018
Decreto Delegato “Organizzazione del sistema scolastico”: USL ha incontrato i segretari Podeschi e Santi
Il Segretario Generale Francesco Biordi e il Segretario F.P.I. Giorgia Giacomini, hanno incontrato recentemente i Segretari di Stato all’Istruzione Podeschi e alla Sanità Santi in merito al D.D. 10 luglio 2018 n.83 “Interventi nella Organizzazione del Sistema Scolastico e nell’Offerta Formativa”.
Durante il lungo incontro l’USL ha evidenziato e approfondito le diverse criticità sia rispetto al metodo utilizzato che al contenuto del documento.
Vista l’importanza che, riteniamo, rivesta la partecipazione dei lavoratori nei progetti riorganizzativi è stato ufficialmente richiesto di non intervenire con la ratifica del Decreto.
In subordine è stato chiesto di procedere con emendamenti, inserendo esclusivamente articoli programmatici, con il coraggio di sperimentare, a partire dall’anno scolastico 2019-2020, una riforma scolastica generale e complessiva per tutti gli ordini di scuola attraverso un cambiamento concertato e arricchito dalle idee di tutti i soggetti coinvolti.
Inoltre, continuano gli incontri tecnici tra OO.SS., Segreteria, Direzioni e i rappresentanti dei lavoratori, per evidenziare tutte le problematiche che stanno incidendo negativamente sull’organizzazione dei servizi e sulle attività dei docenti.
Da ultimo si è tenuto il 31 luglio l’incontro sulla Scuola dell’infanzia nel quale è stata ribadita la contrarietà al Decreto e agli interventi attuati nonché la più ampia disponibilità al confronto per addivenire alla presentazione di progetti e soluzioni condivise.
“Ci auspichiamo che vi sia sensibilità da parte dell’Esecutivo e delle Direzioni nell’ascoltare ed accogliere le proposte del corpo docente “conclude il Segretario FPI USL Giorgia Giacomini.

Comunicato Stampa
La Federazione Pubblico Impiego USL

Riproduzione riservata ©