Logo San Marino RTV

Degrado all'ex stazione, le precisazioni dell'Associazione Treno Bianco Azzurro

22 ago 2019
Degrado all'ex stazione, le precisazioni dell'Associazione Treno Bianco Azzurro

Facendo seguito all’articolo apparso in questi giorni sugli organi di stampa con riferimento servizi igienici e elettromotrice AB 03 ATBA e in seguito sul punto di nostro interesse principale anche a seguito di vari richieste di informazioni sul perché l’elettromotrice è all’interno della galleria Montale esponiamo il nostro pensiero.
1) L’elettromotrice AB 03 non fa capo ad ATBA anzi da pochi mesi è in carico ad AASS, prima ad AASLP.
2) Come da delibera n° 27 del 4 aprile 2019, entro il 30 settembre il gruppo di lavoro dovrà redigere una relazione per rendere fruibile turisticamente l’ab 03 .
3) In data 8 /8/19 ATBA ha inviato a chi di pertinenza la richiesta per estrarre l’AB 03 come negli anni precedenti e lasciarla in esterna (previo giornate di pioggia cui è meglio ricoverarla in galleria) almeno fino all’8 settembre incluso giorno cui finirà l’apertura estiva della mostra di ATBA . L’unione di queste due realtà sarebbe stato un forte invito turistico, visto dal fatto che sul sito internet ferovie.it uno dei più grandi e aggiornati giornalmente anche last minute, la nostra mostra era stata pubblicizzata. Purtroppo la nostra richiesta per motivi gestionali o di “sicurezza” non ha avuto seguito, ma come scritto le richieste del perché vengono poste a noi, ma ATBA ripetiamo, non è gestore ne dell’elettromotrice, ne degli altri rotabili, ne del percorso ferroviario.
4) Illuminazione, ATBA ha più volte , richiesto a chi di competenza già dal post natale delle meraviglie, di illuminare la galleria, purtroppo, a seguito di questo evento si è bruciato una centralina, e nessun colpevole mai c’è tanto, permetteteci, paga pantalone (ma le assicurazioni? ) .
5) Nella lettera di cui sopra ATBA aveva chiesto, proposto, a chi di competenza di attivarsi alla pulizia e decoro dell’area galleria Montale, come spesso fa e ha fatto, richiedendo di pulire la rimorchiata il località Ca Vir Cimitero di Serravalle, dall’invasione di arbusti, il viadotto di Domagnano, i carri di Domagnano località stazione- fermata. Purtroppo anche noi abbiamo i nostri impegni, possiamo chiedere, controllare ogni tanto ma non tutti i giorni, il nostro impegno è volontariato, anche se spesso diventa un lavoro.
6) Avete un patrimonio e non ve ne rendete conto. Usiamo spesso riproporre questa frase del Direttore Fondazione Fs Ing. Cantamessa nel 2015, quando so nostro invito venne in visita a San Marino, purtroppo dopo 4 anni nulla è cambiato, o meglio precisiamo, è stato rinnovato l’armamento ,è stata arredata quasi totalmente l’AB 03, ma è ancora ferma, mentre loro, la Fondazione FS apre linee dismesse e restaura treni, noi attendiamo che si infradici e si venda a peso.

Sia chiaro un punto ATBA non deve , non vuole e non ha intenzione a polemizzare, ma solo spiegare e precisare viste le tante richieste che ci vengono fatte . Sinceramente ci fa piacere ed onore, vedere in noi, in Associazione Treno Bianco Azzurro Sede: Vicolo del Macello, 7 – 47890 Repubblica di San Marino e-mail: info@trenobiancoazzurro.sm tel 335 84 93 861 Pagina Facebook: Associazione Treno Bianco Azzurro questa associazione un punto di riferimento sul treno e sulla ferrovia in toto, ma fortunatamente, il nostro ruolo non è coordinare la collegare il cittadino con le istituzioni, quando ci ascoltano. Cogliamo l’occasione per rinnovare l’invito a visitare la mostra in via della Voltone al n°34/36 località la stazione dalle 8:00 alle 20:00,e richiedere: se avete qualche oggetto in casa o cantina, che potrebbe essere inerente la ferrovia contattateci, portateci a vedere se lo è potrebbe essere messo in mostra, oppure riutilizzato per il restauro come con tanti oggetti già ricollocati.

c.s. Rattini Alessandro, Presidente ATBA


Riproduzione riservata ©