Logo San Marino RTV

Una delegazione di Repubblica Futura al Consiglio del Partito Democratico Europeo

21 mar 2018
Sara Conti e Sveva Piscaglia
Sara Conti e Sveva Piscaglia
Venerdì 16 Marzo si è svolto a Gran Canaria, il Consiglio del Partito Democratico Europeo – European Democratic Party (PDE/EDP), al quale Repubblica Futura ha partecipato con una delegazione composta da Sara Conti e Sveva Piscaglia.

La sessione, presieduta dal copresidente Francois Bayrou, si è aperta in mattinata con una Conferenza pubblica dal titolo “Migrations and Development of Africa”, durante la quale si è dibattuto sul fenomeno della migrazione e sulle sfide presenti e future dell’Europa.

In particolare è emersa la necessità di trovare una strategia comune per gestire l’immigrazione irregolare che dovrebbe includere una legislazione adeguata, controllo alle frontiere e aiuti mirati e strutturati al Continente Africano.

Bayrou ha concluso la conferenza sottolineando l’importanza di scegliere un’apertura al diverso e ricordando che lo slogan della nascita dell’Unione Europea era “uniti nelle diversità”.

Sono intervenuti, fra gli altri, il Ministro degli Esteri della Slovenia, il Presidente del Governo delle Canarie, il Ministro degli Esteri per gli affari europei del governo francese; il vicepresidente del Parlamento greco e il Senatore italiano Gianluca Susta.

La riunione del Consiglio del PDE, che si è svolta nel pomeriggio, ha visto invece i delegati dei diversi partiti impegnati in una tavola rotonda nella quale ognuno ha tracciato la situazione politica attuale del proprio Paese. Come rappresentanti di RF, Sara Conti e Sveva Piscaglia hanno illustrato in una panoramica generale, il lavoro che il Governo sammarinese sta portando avanti per risolvere la difficile situazione finanziaria, reso ancor più difficile da un’opposizione che spesso ostacola il cambiamento.

In conclusione hanno riconfermato l’impegno della Segreteria agli Affari Esteri nel portare avanti i negoziati sulla definizione di uno o più accordi di associazione, insieme ad altri piccoli stati.

Riproduzione riservata ©