Logo San Marino RTV

Una delegazione sammarinese al 10° Convegno Mondiale degli Istituti Confucio di Shanghai

15 dic 2015
Una delegazione sammarinese al 10° Convegno Mondiale degli Istituti Confucio di Shanghai
Una delegazione sammarinese al 10° Convegno Mondiale degli Istituti Confucio di Shanghai
Si è tenuto a Shanghai dal 5 al 7 dicembre la 10 ° Conferenza Mondiale degli Istituti Confucio, presso i padiglioni che hanno ospitato l’Expo . Hanno partecipato 2300 delegati provenienti dai 475 Istituti Confucio presenti in tutto il mondo.
Per l’istituto Confucio San Marino ha partecipato una delegazione composta dal Dott. Gianfranco Terenzi, l’Avv. Katya Sciarrino e la prof.ssa Zhao Jun.
Tra le massime autorità cinesi presenti all’inaugurazione : il Vice Premier della Repubblica Popolare Cinese Liu Yandong , il Ministro dell’Educazione Cinese Yuan Guiren e il Sindaco di Shanghai Yang Xiong.
Tema principale della Conferenza : l’organizzazione , la diffusione degli Istituti Confucio nel mondo e la cooperazione tra la Cina e i paesi ospitanti gli Istituti Confucio.
Ben 18 forum divisi in due sessioni hanno impegnato i delegati nello sviluppo di molte tematiche tra cui :
le organizzazione dei test per la certificazione della lingua cinese
la collaborazione a livello mondiale tra gli Istituti Confucio
l’insegnamento della lingua e cultura cinese nelle scuole primarie e secondarie
le relazioni fra gli Istituti Confucio e le Università
il management degli Istituti Confucio
La conferenza è stata l’occasione per portare a conoscenza di tutti i delegati anche la realtà dell’istituto Confucio San Marino istitutito da alcuni mesi .
Attualmente il nostro istituto ha attivato ben 4 corsi di cui 3 di lingua cinese e uno di calligrafia.
Per il 2016 sono previste molte iniziative e tre importanti appuntamenti : il 1° anniversario della fondazione dell’Istituto Confucio San Marino, l’open day e spettacoli di artisti cinesi . Oltre al proseguimento dei corsi di lingua e cultura cinese, verrà inoltre aperta una finestra sulla medicina tradizionale cinese con lezioni teoriche e pratiche tenute da docenti altamente qualificati provenienti direttamente dalla Cina.

Riproduzione riservata ©