Logo San Marino RTV

Delegazione di Tolentino in visita al Castello di Serravalle

2 mar 2017
Delegazione di Tolentino in visita al Castello di Serravalle
In questi giorni il Sindaco Giuseppe Pezzanesi è stato in visita ufficiale al Castello di Serravalle della Repubblica di San Marino. Il primo cittadino tolentinate ha guidato una delegazione composta dall’Assessore al Bilancio Silvia Luconi e dal Presidente della Pro Loco TCT Edoardo Mattioli. Infatti il Capitano di Castello Serravale Vittorio Brigliadori dopo essere stato a Tolentino, nelle scorse settimane, per consegnare 3.500 euro che andranno a sostenere le attività musicali delle scuole tolentinati, ha voluto coinvolgere il Sindaco Pezzanesi in un importante progetto di promozione turistica.
L’incontro, tenutosi presso il Palazzo di Castello Serravale, in pratica il Comune più grande all’interno della Repubblica di San Marino, è stato convocato con lo scopo di avviare una partnership che vede coinvolti anche i Comuni di Sulmona e Chiusi della Verna.
Per il Comune abruzzese era presente una delegazione di operatori del settore guidata dal Sindaco Anna Maria Casini e dal Commissario reggente della Giostra cavalleresca Maurizio Antonini mentre per il Comune toscano di Chiusi della Verna, in provincia di Arezzo, la delegazione era guidata dal Sindaco Giampaolo Tellini.
L’intento – come ha ricordato lo stesso Capitano Brigliadori – è quello di stringere rapporti di amicizia e collaborazione tra le varie realtà, una sorta di gemellaggio che possa partire dalla volontà comune di avviare un percorso che, partendo dalla consapevolezza di essere realtà diverse, possa comunque instaurare una strategia volta a creare un itinerario turistico capace di collegare i quattro territori. Infatti partendo da comuni denominatori su cui lavorare, superando le logiche campanilistiche, si può giungere a creare un brand che rappresenti e comunichi una identità collettiva. Il progetto vuole favorire la creazione di economie di scala, avere una gestione ottimale dell’accoglienza, favorire una promozione nazionale e internazionale. Il tutto con lo scopo di coinvolgere il visitatore in situazioni turistiche esperienziali, capaci di attrarre anche i tour operator stranieri.
La proposta è stata accolta da tutti con grande entusiasmo da tutti e per due giorni si è lavorato intensamente per definire un protocollo d’intesa a cui i Comuni aderiranno. Inoltre è stato anche definito un crono programma che porterà alla definizione di educational tuor, aperti agli operatori, nei territori di Chiusi della Verna, Castello Serravalle, Sulmona e Tolentino. Inoltre l’intento è anche quello di creare un osservatorio che vada ad analizzare i flussi turistici delle quattro realtà fino a definire target specifici su cui indirizzare una proposta complessiva e altamente specializzata e finalizzata.
Infine è anche scaturita la necessità di promuovere scambi a più livelli, ad esempio culturali e sportivi, per coinvolgere direttamente le diverse Comunità.
Molto interessato al progetto anche il Governo della Repubblica di San Marino che, nel corso di un incontro, ha partecipato con il Segretario di Stato al Territorio e Turismo Augusto Michellotti e con il Segretario alla Cultura e Sport Marco Podesti.

Comunicato stampa

Riproduzione riservata ©