Logo San Marino RTV

Dibattito in Assemblea Generale e bilaterali per il Segretario di Stato Renzi a New York

26 set 2018
Dibattito in Assemblea Generale e bilaterali per il Segretario di Stato Renzi a New York
Prosegue la trasferta newyorkese del Segretario di Stato Nicola Renzi. Nel pomeriggio di ieri, a margine del Dibattito Generale dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, il Responsabile della Politica estera sammarinese ha incontrato gli omologhi della Federazione di Saint Kitts e Nevis, degli Stati Federati della Micronesia e della Repubblica di Vanuatu. Con lo Stato insulare delle Antille e i due Paesi dell’Oceania sono state allacciate relazioni di grado diplomatico. Tali accordi bilaterali sono il risultato del lavoro di negoziazione che la Segreteria di Stato, congiuntamente al Dipartimento Affari Esteri, sta conducendo per formalizzare i rapporti con ulteriori Paesi e promuovere il processo di internazionalizzazione intrapreso dall’Esecutivo.
Lo stabilimento di relazioni al più alto livello permette di approfondire la conoscenza tra Stati e ampliare la collaborazione in ambito bilaterale e multilaterale. Favorisce, inoltre, un più efficace supporto ai cittadini sammarinesi che si trovino all’estero e alle imprese sammarinesi che intendano commerciare in ambito internazionale.
L’impegno della Segreteria di Stato agli Esteri si concretizza anche nel sostegno alla mobilità dei cittadini sammarinesi che si recano all’estero per motivi legati al turismo, al lavoro e allo studio, attraverso la stipula di accordi sull’esenzione dei visti d’ingresso. Tale aspetto è stato oggetto del colloquio che Renzi ha intrattenuto con il Ministro degli Affari Esteri di Saint Kitts e Nevis; i due Paesi si sono accordati per giungere presto ad un Accordo in tal senso.
Al termine della mattinata il Segretario di Stato Renzi ha partecipato alla colazione di lavoro organizzata dal Segretario Generale dell’ONU e aperta a numerosi Capi di Stato, di Governo e Ministri degli Affari Esteri. Durante la sessione pomeridiana, nel suo ruolo di Vicepresidente ha presieduto parte dell’incontro del Dibattito dell’Assemblea Generale.
La giornata si è conclusa con l’ormai tradizionale cena di lavoro tra i tre piccoli Stati d’Europa impegnati nel negoziato per un accordo di associazione con l’Unione Europea. Il Segretario di Stato Renzi ha incontrato il Capo del Governo di Andorra, Antoni Martì Petit, il Ministro degli Affari Esteri di Andorra, Maria Ubach Font, e il Ministro degli Affari Esteri di Monaco, Gilles Tonelli. La cena è stata l’occasione per fare il punto sullo stato del negoziato in corso e concordare i prossimi passi da compiere.

Comunicato stampa
Segreteria di Stato Affari Esteri

Riproduzione riservata ©