Logo San Marino RTV

Dichiarazione per la Giornata europea dei Giusti dell'umanità

6 mar 2018
Dichiarazione per la Giornata europea dei Giusti dell'umanità
Nell'occasione della Giornata dei Giusti dell'Umanità, che si celebra oggi in Europa, condividendone i contenuti e le finalità, il Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Nicola Renzi, ha indirizzato una Dichiarazione di sostegno al Presidente dell'Associazione Gariwo, Gabriele Nissim, con cui da tempo la Repubblica intrattiene legami di amicizia e collaborazione per il tramite del Centro Studi sull'emigrazione.

Di seguito il testo del Messaggio:

"Il Segretario di Stato per gli Affari Esteri, gli Affari Politici e la Giustizia, richiamando la storia e l’ordinamento giuridico della Repubblica di San Marino, rinnova il proprio sostegno alla celebrazione per la Giornata dei Giusti dell’umanità, istituita nel 2012 dal Parlamento Europeo per ricordale le Istituzioni, le donne e gli uomini che, nei diversi contesti storici, hanno agito con generosità e coraggio, offrendo concreto aiuto a coloro che erano perseguitati ed in pericolo di vita e difendendo – senza alcuna discriminazione – i diritti umani di ciascun individuo.
Il tema della Giornata dei Giusti dell’umanità di quest’anno, “I Giusti dell’accoglienza. Oltre i confini per abbattere i muri”, è particolarmente sentito dalla Repubblica di San Marino che, nonostante la piccola estensione geografica, nella propria storia ha ripetutamente offerto ospitalità a chi fuggiva da situazioni di pericolo. All’interno degli Organismi Internazionali, la Repubblica di San Marino mantiene il proprio impegno per la tutela e la promozione dei diritti umani.
Ricordare il bene compiuto, anche in tempi e luoghi segnati prevalentemente dalla violenza, significa affermare la forza e l’importanza della volontà e della libertà individuali, valori fondamentali per una cittadinanza democratica.
L’Europa ed il mondo intero hanno necessità degli esempi dei Giusti per l’umanità, per consolidare in ogni donna ed in ogni uomo la consapevolezza dell’importanza della responsabilità individuale, che consente di esprimere le più alte manifestazioni di umanità e solidarietà.
L’istituzione della Giornata dei Giusti per l’umanità ha inoltre un significativo valore educativo, poiché propone alle giovani generazioni di riflettere in modo nuovo sulla storia, evidenziando le azioni di solidarietà che hanno contrastato le prepotenze dei totalitarismi e sottolineando il ruolo fondamentale di ciascuno nella tutela della dignità umana".