Logo San Marino RTV

Dieci startups dell'Emilia-Romagna volano in Silicon Valley

8 mag 2016
Dieci startups dell'Emilia-Romagna volano in Silicon Valley
"Acquire a Silicon Valley Mindset": acquisire il modo di pensare e di fare tipico della Silicon Valley, per sviluppare strart-up ovunque, anche in Italia. E' questo lo spirito del TVLPx, Technology Venture Launch Program, organizzato a Menlo Park in California dal 9 al 16 maggio 2016. Attraverso un programma intensivo di lezioni, laboratori e incontri con investitori e imprenditori della Silicon Valley, dieci giovani founder provenienti dall'Emilia-Romagna prenderanno il meglio di questa esperienza che potrebbe cambiare la loro vita e contribuire a realizzare una nuova era industriale in Italia.
Da Bologna, Modena, Reggio Emilia, Piacenza e Forlì-Cesena i giovani hanno raggiunto in queste ore la città di Woodside, cuore della Silicon Valley. Per partecipare al TVLPx sono stati selezionati attraverso un bando promosso da Aster e la Regione Emilia-Romagna. Tra loro diverse figure professionali e diversi percorsi formativi: dal creatore di un modello elettrico che può essere applicato a bici e non richiede patenti di guida, allo sviluppatore di un motore di ricerca per consentire agli utenti di individuare eventi di proprio interesse programmati nel mondo; chi ha brevettato originali prodotti nel campo della medicina sportiva, e chi ha sviluppato una tecnologia innovativa nell'ambito dell'intelligenza artificiale basata sulle reti neurali, particolarmente adatta alla gestione dei big data e alla gestione di sistemi predittivi in ambito economico.
Durante la settimana del TVLPx si terranno al campus di Menlo Park alcune lezioni teoriche con docenti ed esperti del settore: Naeem Zafar, imprenditore del settore informatico, insegna strategie alla Berkeley; Juan Montermoso, docente universitario e presidente di una società di consulenza; Al Bruno docente al Santa Clara University, partner di un fondo di investimento.
I group projects saranno condotti dallo staff di Silicon Valley TVLP.co, docenti ed esperti della Silicon Valley tra cui: Angelika Blendstrup, mentore di centinaia di aziende, che ha lavorato con start-up e grandi imprese tra cui DreamWorks e Facebook; Steve Goldberg, venture capitalist; Jason Strober, impreditore nell'itech, che accompagnerà le start-up italiane alla Stanford University.
Il programma TVLPx prevede quindi la visita ad alcuni “simboli” della Silicon Valley: la HP garage al 367 Addison Avenue a Palo Alto, dove è stata fondata la società Hewlett-Packard (HP); Google, il più importante motore di ricerca al mondo; Intel, la multinazionale con sede a Santa Clara che ha inventato i microprocessori; il centro di ricerca della Nasa dove i giovani incontreranno il vicepresidente Bruce Pittman; la piattaforma Plug and Play che collega ogni anno start-up di imprese e investe in più di 100 aziende ogni anno; il Buck’s of Woodside all'interno del quale sono stati firmati accordi storici tra investitori e imprenditori.
L'attività dei dieci startups sarà raccontata attraverso video e altri contenuti sui canali ufficiali di TVLP.co

Riproduzione riservata ©