Logo San Marino RTV

Direttivo federazione pubblico impiego: progetti ed obbiettivi per l’anno 2018

22 gen 2018
usl
usl
Si è riunito in data 18.01.18, alla presenza del Segretario Giorgia Giacomini il Direttivo della Federazione Pubblico Impiego USL.
Nel corso dell’incontro è stata posta l’attenzione sull’attuale situazione del Settore Pubblico Allargato viste anche le enunciazioni contenute nella legge di bilancio, nel documento sulla spending review nonché del report del FMI.
Il Direttivo boccia con decisione l’indirizzo dei tagli lineari senza tener conto alcuno delle effettive esigenze dell’utenza e senza ragionare concretamente sui servizi che si intendono offrire con particolare riferimento al settore scolastico e sanitario.
Interventi “a spot” rischierebbero infatti di inficiare lo stesso funzionamento ed efficienza della macchina amministrativa perché fondati sul presupposto di considerare la struttura pubblica come una mera spesa improduttiva, anziché considerarla quale motore di rilancio della stessa economia sammarinese.
La valorizzazione delle risorse umane, della meritocrazia anche attraverso meccanismi premianti nonché la certificazione delle competenze sono per il Direttivo FPI USL gli strumenti per poter arrivare ad una riforma della PA che possa portare i risultati sperati.
Il Direttivo inoltre ha manifestato preoccupazione per le tematiche ancora non risolte tra le quali possiamo citare il progetto di riforma dei Corpi di Polizia e del settore Postale, la necessità dell’ISS di riorganizzare i servizi, sempre più in crisi, nonché reperire con urgenza le figure professionali che necessitano.
Un confronto approfondito è stato dedicato al tema alla avvenuta unificazione della UOS ARA con la Struttura RSA La Fiorina e delle relative problematiche, ribadendo che il tema dell’assistenza e cura dell’anziano debba ritornare al centro della politica del Paese.
Viene avvertito sempre più il bisogno di politiche sociali e di welfare soprattutto nei confronti delle categorie più deboli e su tali argomenti si chiede maggiore interessamento da parte dell’Esecutivo e di tutte le forze politiche.
Lo stesso Direttivo ha dato mandato infine alla Segreteria di richiedere specifici incontri allo scopo di approfondire e avanzare proposte, nell’ottica di un proficuo confronto.
Il Direttivo Federazione Pubblico Impiego

Riproduzione riservata ©