Logo San Marino RTV

Direttivo Pubblico Impiego USL: "Chiarezza e trasparenza su fabbisogno e precariato"

3 feb 2016
USL
USL
Si è riunito ieri, martedì 2 febbraio, il Direttivo Pubblico Impiego USL. Al centro dell’incontro il fabbisogno PA, il pre-accordo siglato da Governo e sindacati relativo al precariato nella Pubblica Amministrazione e il rinnovo contrattuale Pubblico Impiego.
Il Direttivo ha deciso di organizzare un incontro pubblico per martedì 16 Febbraio nel corso del quale presentare il protocollo d’intesa e le proposte di miglioramento avanzate dall’USL. Lo scopo è quello di informare i dipendenti e la cittadinanza sugli aspetti positivi e negativi del documento prima di siglare o meno l’accordo definitivo con il Governo.
Secondo il direttivo, infatti, sebbene l’accordo contenga elementi sicuramente positivi, restano irrisolti alcuni “nodi” tra cui il problema di una risoluzione definitiva del precariato finalmente slegato da periodiche e controverse stabilizzazioni, ma regolato da norme e meccanismi definiti e trasparenti. Forti le perplessità anche in merito al nuovo regime retributivo, ancora da definire, e al fabbisogno dato che risulta incompleto in alcune parti (es. Poste, Salariati AASLP, Polizia Civile, Casa di Riposo ISS, ecc) e avrebbe dovuto essere approvato prima del pre-accordo sul precariato, per garantire una seria valutazione e valorizzazione delle risorse umane all’interno della PA, sia in termini quantitativi che qualitativi.

Comunicato stampa
USL

Riproduzione riservata ©