Logo San Marino RTV

Disuguaglianze di genere nel mercato del lavoro: è importante agire subito!

15 mar 2017
Disuguaglianze di genere nel mercato del lavoro: è importante agire subito!
In riferimento al comunicato di lunedì c.m. della CSdL la Commissione per le Pari Opportunità constata con disappunto quanto siano, ancora una volta, le donne a pagare lo scotto della crisi economica e del mercato del lavoro.
La storia della lavoratrice discriminata in quanto mamma non è purtroppo un caso isolato, è una storia che invita tutti, politica, sindacati e forze sociali, a riflettere e ad agire senza ulteriori ritardi per trovare soluzioni adeguate alle disuguaglianze di genere nel mondo del lavoro.
Le donne in tutto il mondo contribuiscono all’economia e alla produttività e sono una risorsa preziosa per ogni paese, tuttavia continuano ad affrontare molti ostacoli che impediscono l’espressione del loro pieno potenziale lavorativo ed economico. Insomma, la discriminazione lavorativa non è solo un problema delle donne, è un freno alla performance economica del paese.
Prima della crisi globale dei mercati finanziari le differenze di genere in termini di disoccupazione e rapporto impiego-popolazione si stavano attenuando; oggi, con la recessione che perdura dal 2007-2008, il divario di genere si allarga sempre di più con un tasso di disoccupazione femminile sempre più alto rispetto a quello maschile.
Anche la segregazione professionale mostra come le donne continuano ad essere confinate in particolari tipologie di lavoro senza la possibilità di ambire a posizioni nuove o più elevate in quanto mamme.
Nella convinzione che ridurre le differenze di genere possa migliorare significativamente la crescita economica di San Marino, la Commissione per le Pari Opportunità si auspica che vengano adottate al più presto misure per ridurre gli elementi di vulnerabilità delle lavoratrici, aumentati gli investimenti in competenze e formazione e studiate politiche per promuovere e facilitare l’accesso al lavoro per le donne.
Dall’altra parte la Commissione chiede al mondo imprenditoriale di riconoscere il valore delle donne lavoratrici in ogni momento del loro percorso professionale, non solo quando sono un motore attivo, prezioso e competente per l’azienda ma anche in caso di interruzione di carriera per maternità.
Garantire pari opportunità a donne e uomini non è solo la cosa giusta da fare ma è anche la strategia economica più vantaggiosa.

Commissione per le Pari Opportunità San Marino
Karen Pruccoli (Coordinatrice)

Riproduzione riservata ©