Logo San Marino RTV

"Diversamente LIBeRI"

7 ott 2017
"Diversamente LIBeRI"
"Diversamente LIBeRI"
Il prossimo appuntamento sarà per DOMENICA 8 OTTOBRE 2017 PRESSO IL BAR GUAITA, VIALE ONOFRI, 3 NEL CENTRO STORICO DI SAN MARINO.

L'autrice sarà Alessandra Sarchi con il suo libro "La notte ha la
mia voce".

La voce narrante del romanzo è quella di un io che, a causa di un
incidente automobilistico, ha perduto l'uso delle gambe, e così parla, ricorda, interagisce con il mondo da uno spazio/tempo indistinto dove il sentimento della rabbia e della separazione è però deviato dall'incontro con Giovanna, una donna forte e vitale, senza una gamba: è la Donnagatto, colei che, come un felino, appare dal silenzio e scompare misteriosamente, spostando la percezione, stanando il dolore, dirigendolo verso il movimento e la fantasia.

La notte ha la mia voce non è il reportage di una degenza ospedaliera, non è una testimonianza, e non è neppure un memoir. Chi cercasse tutto questo dovrà passare altrove, perché l'ultimo romanzo di Alessandra Sarchi non s'ispira alla poesia della disabilità e della pietà decorosa, ma abita i luoghi della letteratura, che sono quel posto dove non ci sono le parole fin quando la scrittura non riesce a trasfigurare la realtà, a prendere tutto quello che ha raccolto, anche in un'esperienza personale, per trasformarlo in racconto e invenzione.

Riproduzione riservata ©