Logo San Marino RTV

DML: “Il domani: la parola ai giovani. Quattro serate per costruire insieme il presente e il futuro”

26 apr 2021
DML: “Il domani: la parola ai giovani. Quattro serate per costruire insieme il presente e il futuro”

“Il 30% dei lavori di domani non esiste: inventiamoli!”. E’ questo il titolo della prima di quattro serate tematiche: l’appuntamento è lunedì 3 maggio alle ore 20.30. Ospiti il Segretario di Stato per l'industria, l'artigianato e il commercio, Fabio Righi; il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di San Marino, Corrado Petrocelli; il Presidente dell’Associazione Studentesca, Matteo Dappozzo; e lo Chef Luca Montersino, pasticcere di fama nazionale. DOMANI – Motus Liberi da sempre sostiene, tra i principi generali costitutivi, l’importanza e la necessità di dedicare attenzione speciale ai giovani. Sono loro che prenderanno in mano le redini del futuro. Oggi spetta a noi, parte attiva della politica, essere guida ed esempio: aprendo loro le porte delle Istituzioni e accorciando le distanze proprio con il mondo della politica. Il punto di vista dei più giovani è una risorsa per il paese, da tenere in considerazione e valorizzare. Diventa a tal scopo fondamentale fornire a ragazze e ragazzi uno spazio di incontro e confronto, affinché le decisioni politiche siano meglio comprese e possano diventare più chiare le azioni intraprese. Ora più che mai i giovani li si deve sostenere, cercando di mitigare i disagi ai quali la pandemia ha costretto l’intera popolazione nell’ultimo anno. DOMANI - Motus Liberi ritiene essenziale, in questo delicato momento storico, fare un primo passo per coinvolgerli nella vita politica del Paese. Si fa così ideatore e promotore di un ciclo di incontri online denominati “IL DOMANI: LA PAROLA AI GIOVANI”. La rassegna vuole essere un momento di aggregazione per i giovani e un ponte tra le istituzioni, il mondo del lavoro e la cultura. Durante ogni incontro, ciascuno potrà esporre la propria opinione o i propri dubbi sui temi trattati, ascoltare le esperienze e naturalmente fare domande agli ospiti provenienti da ambiti differenti: imprenditoriale, politico e culturale. “IL DOMANI: LA PAROLA AI GIOVANI” sarà l’occasione per ascoltare le voci di interessanti personalità come lo Chef Luca Montersino, pasticcere di fama nazionale che lascia il Piemonte – terra di origine - per creare le sue delizie a San Marino. Sarà coinvolgente quanto utile ascoltare le riflessioni del Rettore dell’Università degli Studi di San Marino, Corrado Petrocelli, che si intrecceranno alle considerazioni del Presidente dell’Associazione Studentesca, Matteo Dappozzo. Saranno poi l’abilità analitica e la capacità di guardare avanti del Segretario all’Industria Fabio Righi a tessere le fila di un fruttuoso brain storming tra i tutti i partecipanti.
Le quattro serate, ognuna delle quali tratterà un diverso argomento, saranno aperte alla partecipazione di tutti gli interessati, con spazio privilegiato ai giovani, e saranno trasmesse in diretta Facebook sulla pagina DOMANI – Motus Liberi https://www.facebook.com/DomaniMotusLiberi/.


Gli appuntamenti:
Lunedì 3 maggio – ore 20.30
IL 30% DEI LAVORI DI DOMANI NON ESISTE: INVENTIAMOLI!
Ospiti della serata: il Segretario di Stato per l'industria, l'artigianato e il commercio, Fabio Righi; il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di San Marino, Corrado Petrocelli; il Presidente dell’Associazione Studentesca, Matteo Dappozzo; e lo Chef Luca Montersino, pasticcere di fama nazionale.

- UN CALCIO ALLA PANDEMIA. Che futuro per lo sport?

- IL CORAGGIO DELLE RAGAZZE. Il futuro è donna. Essere ragazze al tempo del Covid-19.

- RIACCENDIAMO LA MUSICA! Artisti e giovani si confrontano sul futuro.

Ospiti e orari dei prossimi incontri saranno comunicati a ridosso degli stessi.




Comunicato stampa
Domani - Motus Liberi



Riproduzione riservata ©