Logo San Marino RTV

A Dogana "Lo spettacolo del cuore"

12 set 2017
Il cuore è il protagonista dello spettacolo teatrale multimediale che andrà in scena al Teatro Nuovo di Dogana a San Marino Venerdì 29 settembre alle ore 10.00 per soli studenti e alle 21.00 per tutta la popolazione.

Lo spettacolo del cuore è uno spettacolo teatrale multimediale a carattere scientifico e divulgativo, adatto a tutti, che propone la conoscenza del cuore in un’ottica di prevenzione delle malattie cardiovascolari ed utilizza le tecniche dello spettacolo per far comprendere cos’è, come funzione e come far stare bene il nostro cuore, permettendo agli spettatori di conoscere con chiarezza, semplicità e praticità la natura delle comuni malattie cardiovascolari e soprattutto come prevenirle, attuando anche suggerimenti di corretta alimentazione ( con la partecipazione dello Chef Franco Ruggero)
Sarà un cuore “come non l’avete visto e sentito mai”, come recita il sottotitolo dello spettacolo, quello proposto da Davide Terranova, cardiologo e divulgatore scientifico,
Si alterneranno riferimenti storici con rappresentazioni teatrali, proiezioni su grande schermo di video animazioni HD spettacolari sulla funzione del cuore, riferimenti a ciò che il cuore rappresenta nell’arte, nella musica e nella gioia di vivere.

Lo Spettacolo del Cuore ha ottenuto 16 patrocini tra ASL ed Associazioni Scientifiche ed il patrocinio nazionale permanente dalla Società Italiana di Prevenzione Cardiovascolare ( SIPREC )

Ogni anno in Italia circa duecentomila persone vengono colpite da infarto del miocardio. Quasi 550 ogni giorno, 1 persona ogni 6 minuti. Le malattie cardiovascolari sono al primo posto tra le cause di decesso in Italia.

“Per evitare tutto questo – dichiara l’ideatore del progetto, il cardiologo Davide Terranova - oltre alla ricerca, poiché le evidenze scientifiche su come evitare queste patologie sono importanti , è la parola “divulgazione” il miglior passepartout per aprire le porte a una vita più sana e lunga.

La divulgazione effettuata in questo modo suscita stupore, emozione, producendo quell’imprinting necessario alla concreta applicazione del messaggio recepito. Davvero niente più efficace. Spiegheremo cosa vuol dire avere un infarto, cos’è la morte improvvisa, cosa vuol dire avere un cardiopalmo, come si curano e come si prevengono le malattie del cuore con uno sguardo anche... al cuore degli animali.

Crediamo profondamente - continua Terranova - in questo grande progetto di comunicazione scientifica e siamo grati ad enti ,istituzioni o privati che fino ad oggi ci hanno sostenuto, attraverso la nostra ONLUS ACUORE APERTO , per la realizzazione di 52 repliche in tutto il territorio nazionale”

Tutte le 52 repliche dello spettacolo andate in scena fino ad oggi, hanno realizzato il tutto esaurito, coinvolgendo in totale 30.000 persone.

Lo Spettacolo del Cuore attualmente è in “tour” nei principali teatri italiani.

Web : http://www.lospettacolodelcuore.it/

Demo Show
http://www.youtube.com/watch?v=6W8vnaoQf9c

Comunicato stampa

Riproduzione riservata ©