Logo San Marino RTV

Domani l'oratore Antoni Martí Petit sarà a San Marino

29 set 2016
Martì Petit
Martì Petit
E’ atteso per domani a San Marino, in visita ufficiale alle sue più alte Istituzioni, il Capo del Governo del Principato di Andorra, Antoni Martí Petit, che sarà altresì Oratore Ufficiale della Cerimonia di Insediamento dei Capitani Reggenti eletti, Marino Riccardi e Fabio Berardi.
Ad accompagnare l’Ospite una delegazione composta, tra l’altro, dal Ministro degli Affari Esteri, Gilbert Saboya, dall’Ambasciatore del Principato di Andorra a San Marino, Enric Tarrado, nonché dal Capo di Gabinetto del Capo del Governo, Iago Andreu.
Nel corso del suo soggiorno in Repubblica, SE Martí Petit svilupperà un intenso programma di visita che prevede, fin dal tardo pomeriggio di domani, l’Udienza degli Ecc.mi Capitani Reggenti, Gian Nicola Berti e Massimo Andrea Ugolini.
Nel pomeriggio del giorno seguente, al termine della Cerimonia di Insediamento, alla presenza di una delegazione del Governo sammarinese e del Dipartimento affari esteri, a Palazzo Begni si svolgeranno i colloqui politici vertenti, in larga misura, sull’attuale percorso comune nell’ambito del processo di integrazione europeo.
La visita fa seguito, tra l’altro, ad analoghi momenti di incontro a livello tecnico e politico ad Andorra, tra i quali il più recente, da parte del Segretario di Stato Pasquale Valentini, risale al febbraio scorso. In quell’occasione, tra l’altro, a ribadire l’eccellenza delle relazioni bilaterali e l’amicizia fra i due Piccoli Stati d’Europa, anche la decisione di SE Martí Petit di confermare la propria presenza a San Marino nella veste di Oratore Ufficiale.
Si rileva altresì che, a margine della Cerimonia istituzionale del 1° ottobre, sono in programma visite e incontri a livello politico e diplomatico con alcuni Ospiti esteri, tra cui, il Ministro dell’Industria e della Trasformazione alimentare dell’India, il Presidente del Consiglio degli Stati della Confederazione Svizzera, nonché un’iniziativa culturale promossa dall’Ambasciata cinese che si inserisce nell’ambito delle celebrazioni per il 45° anniversario delle relazioni cino-sammarinesi.

Comunicato stampa
Segreteria di Stato Esteri

Riproduzione riservata ©