Logo San Marino RTV

Domani la presentazione degli atti del 2° Forum del Dialogo

14 set 2017
Domani la presentazione degli atti del 2° Forum del Dialogo
Gli Atti del 2°FORUM DEL DIALOGO saranno presentati il giorno 15 settembre, alle ore 17, presso la sala J.Cassar (ex Hotel International) in Borgo Maggiore, in Via XXVIII luglio,48.
Sarà Presente il Segretario di Stato agli Esteri, Nicola Renzi e lo stesso invito è stato rivolto ai cinque Segretari di Sato Patrocinanti, al Vescovo mons. A. Turazzi, Ai capitani di Castello e a tutti gli Sponsor, per un pubblico ringraziamento
Come da impegno preso con i partecipanti, i relatori e specialmente con il Consiglio d’Europa ed il Comitato Scientifico del Forum, gli Atti relativi all’evento del 3-4 marzo scorso, gli ATTI sono pronti e comprensivi di tutti gli interventi che hanno segnato i lavori di questo importante appuntamento, ormai apprezzato da più parti.
Molte le richieste provenienti da Università italiane ed europee e da alcune città italiane - impegnate in eventi di sviluppo sociale, come Matera e Sulmona - per avere la documentazione che accompagna la manifestazione sammarinese.
Come si ricorderà – ed è stato più volte ribadito dal Gruppo di Progetto – il Forum, diversamente da un festival, vuole essere un luogo di studio, di riflessione e di discussione sui più attuali temi del momento: la questione islamica, le diversità emergenti, sul piano religioso, sociale, culturale e - nella prossima terza edizione – il dialogo intergenerazionale tra Giovani e Adulti. Gli Atti riportano fedelmente tutti gli interventi dei prestigiosi esperti intervenuti e delle emozionanti testimonianze, accompagnati da ricco reportage fotografico..
Piace qui ricordarne alcuni: i testi dell’incontro interreligioso dell’Arcivescovo di Bologna, mons. Matteo Zuppi; del Metropolita degli Ortodossi d’Italia, S.E. Gennadios; i messaggi dell’Iman Shikh’ Al Wahid Pallavicini e quello del Rabbino Capo di Ferrara, Luciano Meir Caro, insieme al documentato intervento dell’Ambasciatore di San Marino al Consiglio d’Europa, Guido Bellatti Ceccoli. Tutti presentati dal Vescovo Mons.Andrea Turazzi e dallo studioso Natalino Valentini.
Particolare evidenza merita lo stimolante e argomentato intervento del filosofo Umberto Curi, dell’Università di Padova, sul tema “Diversità e identità”, cui hanno fatto seguito le toccanti testimonianze di Simona Atzori, la ballerina senza braccia, dei ragazzi B.Livers, del dott.Santi Consolo, capo del Dipartimento Amministrazione Penitenziaria”, della giovane Marta Valente, superstite dal terremoto dell’Aquila.
La presentazione del giorno 15 settembre avverrà con la partecipazione delle 16 Associazioni Culturali sammarinesi che compongono il Gruppo di Progetto, quest’anno guidato dal Comitato Paralimpico Sammarinese(CPS), titolare dell’organizzazione e che, per l’occasione, passerà il testimone al Comites San Marino per la terza edizione di primavera 2018. Sì, perché tra gli obiettivi del Forum c’è anche quello di reagire alla crisi dell’Associazionismo, con il coinvolgimento di diverse Associazioni su un comune obiettivo che possa rivitalizzarne l’azione culturale. Merita ricordare che il testo degli ATTI è corredato del cosiddetto QR Code che consentirà a tutti di poter leggere il volume sul proprio computer o sullo smartphone.

Riproduzione riservata ©