Logo San Marino RTV

Domani la presentazione del volume "I SETTE PECCATI CAPITALI DELL'ECONOMIA ITALIANA"

24 apr 2018
Domani la presentazione del volume "I SETTE PECCATI CAPITALI DELL'ECONOMIA ITALIANA"
Mercoledì 25 aprile, alle 15,30 sarà presentato a Palazzo Graziani, il nuovo volume di Carlo Cottarelli “I sette peccati capitali dell’economia italiana”: un incontro organizzato su iniziativa della Segreteria di Stato per le Finanze e il Bilancio.

Cottarelli, economista di chiara fama, già Direttore del Dipartimento Affari Fiscali del Fondo Monetario Internazionale, divisione che fornisce consulenza in materia di finanza pubblica a circa cento economie avanzate emergenti a basso reddito ogni anno, è stato anche responsabile per lo sviluppo e la pubblicazione del monitor fiscale, una delle tre pubblicazioni di punta dell’FMI.
Ha scritto diversi articoli su politiche e istituzioni fiscali e monetarie e ha pubblicato libri sull’inflazione, la politica monetaria e i tassi di cambio.

Secondo Carlo Cottarelli, la precarietà che ostacola la ripresa economica italiana non è legata a un destino ineluttabile: deriva semmai da sette gravissimi errori che il sistema dell’economia italiana continua a commettere. Sono i peccati capitali dell’economia italiana: l’evasione fiscale, la corruzione, la troppa burocrazia, la lentezza della giustizia, il crollo demografico, l’incapacità di stare nell’euro, il divario tra Nord e Sud.

Un’analisi ad ampio raggio che può fornire spunti di approfondimento anche per quanto riguarda l’attuale situazione economica sammarinese, legata da sempre a doppio filo a quella italiana e sempre più anche alle macro-dinamiche internazionali.
All’incontro interverranno, insieme all'autore, il Segretario di Stato per le Finanze e il Bilancio Simone Celli e il Presidente dell’Associazione Bancaria Sammarinese Domenico Lombardi. La cittadinanza è invitata a partecipare.
Area degli allegati

Riproduzione riservata ©