Logo San Marino RTV

Domani al Università : seminario “LA RESPONSABILITA' DELLA PERSONA GIURIDICA”

18 dic 2015
Domani al Università : seminario “LA RESPONSABILITA' DELLA PERSONA GIURIDICA”
La legge 29 luglio 2013 n.99 “Responsabilità della persona giuridica” sovverte un principio tradizionale del diritto penale, ben espresso dal brocardo latino “Societas delinquere non potest”, secondo cui una persona giuridica non può commettere reati, per la mancanza dell’elemento soggettivo della volontà sì che si escludeva la possibilità di irrogare sanzioni penali alle persone giuridiche.
Con l’introduzione della L.99 del 2013, invece, “gli enti, le società, le associazioni anche non riconosciute nonché gli enti pubblici in quanto esercitino attività economica”, sono passibili di responsabilità penale per reati previsti nel codice penale, senza, peraltro, escludere la responsabilità delle persone fisiche, ed anche qualora l’autore del reato non sia stato identificato, ovvero non sia imputabile o non sia punibile”.
La legge citata presenta problemi interpretativi ed applicativi, che costituiranno oggetto di analisi e confronto nel seminario, organizzato dall’Istituto Giuridico Sammarinese in collaborazione con Dipartimento Affari Istituzionali e Giustizia,

“LA RESPONSABILITA' DELLA PERSONA GIURIDICA”
che si terrà sabato 19 dicembre 2015 – ore 10.00-13.00 presso la Chiesetta dell’Università degli Studi (Contrada Omerelli, 20).


L’iniziativa è in particolare rivolta a Magistrati, Funzionari delle Forze dell’Ordine, Professionisti degli ordini che operano in ambito legale e a tutti gli interessati.

Relatori saranno i Professori Giulio Garuti e Gabriele Marra che esamineranno, rispettivamente, gli aspetti processuali e quelli sostanziali della problematica in oggetto.

LA RESPONSABILITA' DELLA PERSONA GIURIDICA: PROFILI DI DIRITTO PROCESSUALE
Prof. Giulio Garuti - Ordinario di Diritto processuale penale e di Diritto processuale penale delle società nell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia; componente del Comitato direttivo della Scuola Superiore della Magistratura; autore di numerose pubblicazioni in tema di d.lgs. n. 231/2001 e coordinatore di volumi sullo stesso argomento.


LA RESPONSABILITA' DELLA PERSONA GIURIDICA: PROFILI DI DIRITTO SOSTANZIALE
Prof. Gabriele Marra - Professore associato di diritto penale, settore Diritto penale. Attualmente titolare dell'insegnamento di Diritto penale dell'ambiente presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Urbino. Autore di pubblicazioni in materia di reati contro la persona e contro la Pubblica Amministrazione, diritto penale dell'impresa, diritto , penale dell'ambiente, diritto penale internazionale.


La partecipazione al Seminario è gratuita, con preghiera di prenotazione a igs@unirsm.sm.

Riproduzione riservata ©