Logo San Marino RTV

Domenica la 2° Gran Fondo protostorica

8 giu 2016
Domenica la 2° Gran Fondo protostorica
Dopo il successo della 1° edizione, il Centro Internazionale di Ricerche sulla Viabilità Antica CIVIA, con sede in San Marino, EuroBike Riccione ed A.C.S.I. Rimini, organizzano per Domenica 12 Giugno la 2° edizione della GRAN FONDO CICLOTURISTICA SULLA VIA PROTOSTORICA, che ripercorrerà i tragitti della Via Transappenninica Protostorica di oltre 3.000 anni fa, dal Colle di Covignano di Rimini, alle colline di Verucchio, San Marino (Serravalle, Ventoso, Borgo Maggiore, San Marino Città, Fiorentino, Chiesanuova), Sassofeltrio, Monte Grimano Terme, Monte Cerignone, San Leo, Montecopiolo e ritorno.
Questa Via, che costituisce il primo percorso dell’uomo nelle aree di comune elezione, congiungeva i conclamati siti protostorici di Covignano di Rimini, Poggio Castellano (San Marino), Montecopiolo e Sasso Simone (PU), lungo una serie continua di crinali in zone di antichissima antropizzazione, per arrivare fino ai valichi appenninici e raccordarsi poi con le Vie di crinale della Civiltà Appenninica sul versante toscano fino alla sponda tirrenica (Allegato).
Per tale percorso si richiederà anche ai competenti organismi il riconoscimento di “ciclovia transappenninica protostorica”.
Si ritiene che questa manifestazione, che unisce il più antico patrimonio storico dei nostri territori alla bellezza paesaggistica del percorso dei crinali, possa non solo costituire un momento di salutare pratica sportiva, ma soprattutto un concreto volano di promozione turistica e di valorizzazione culturale ed ambientale, anche a livello internazionale.
La 2° GRAN FONDO PROTOSTORICA è stata inserita nel programma della 18° edizione del FESTIVAL del MONDO ANTICO di Rimini, a significarne l’aspetto anche storicistico oltrechè essere uno strumento di visibilità per i territori dell’interno collegati con quelli costieri.

Riproduzione riservata ©