Logo San Marino RTV

Le donne della CSdL vogliono contare di più nel sindacato, sul lavoro e nella società

5 mar 2017
Le donne della CSdL vogliono contare di più nel sindacato, sul lavoro e nella società
La CSdL ha costituito al proprio interno un gruppo di donne, che si è strutturato attraverso la partecipazione ad un percorso di formazione denominato "Le donne nella CSdL, il diritto-dovere di lasciare un segno". Questo percorso, che si è svolto con un ciclo di cinque incontri, è stato guidato da Anna Salfi, dirigente della CGIL Emilia Romagna, responsabile del coordinamento Ufficio Europa.

Lo scopo è stato quello di offrire strumenti, stimoli e conoscenze per far crescere le donne sul piano della formazione sindacale e della consapevolezza circa i propri diritti e le proprie potenzialità, affinché sappiano esprimere al meglio la loro specificità nel mondo del lavoro, nel sindacato e in generale nella società - ambiti questi ancora troppo costruiti sul sentire degli uomini - e anche affinché in prospettiva si formi una adeguata rappresentanza femminile a livello dirigenziale.

Nonostante alcuni progressi registrati negli ultimi anni, la parità di genere nei diversi ambiti del mondo del lavoro e della società è lungi dall’essere acquisita. Questo non è solo riconducibile ad una discriminazione di genere, ma anche ad un ritardo culturale e di pari opportunità che fatica ad essere colmato. Oltre alla persistente difficoltà di conciliazione tra il ruolo di lavoratrice e le responsabilità familiari, che sono sempre maggiori nella donna, anche nel mondo sindacale per tanto tempo le donne sono state di fatto ritenute poco adatte a svolgere incarichi di organizzazione, ed il loro ruolo spesso si esauriva nella fase della mobilitazione.

Oggi più che mai è necessaria una presa di coscienza del valore e delle risorse di cui noi donne lavoratrici e pensionate siamo portatrici, affinché ciò ci porti a ricoprire incarichi dirigenziali e di responsabilità, per rappresentare al meglio le donne nel sindacato, dove il numero di iscritte, nella nostra organizzazione, è molto vicino a quello degli uomini.

Grande spazio è stato dedicato alla parità dei diritti e delle opportunità, in primis all'interno dell'organizzazione sindacale, e alle politiche di genere, anche dal punto di vista contrattuale.

Uno degli obiettivi fortemente condiviso dal gruppo, è il superamento del linguaggio sessista, che alimenta modelli e stereotipi discriminatori. Anche il sindacato deve farsi parte attiva nel contrastare comportamenti e atteggiamenti di tipo sessista, contribuendo in tal modo a promuovere la cultura del rispetto fra persone diverse.

In tema di diritti sindacali e di contrasto alla violenza sulle donne, si è rilevato che sul piano contrattuale e giuridico questi diritti e tutele hanno raggiunto un livello soddisfacente, tuttavia occorre ancora un impegno ancora più forte per renderli effettivamente praticabili nella realtà.

A San Marino restano ancora lontani taluni diritti civili per le donne, che ne riconoscano la loro autodeterminazione; una carenza da colmare avviando un dibattito maturo che permetta al nostro paese di far evolvere il proprio ordinamento giuridico in senso laico.

Comunicato stampa
Le donne della CSdL

Riproduzione riservata ©