Logo San Marino RTV

Dubbi sulla refezione scolastica, la Segreteria Istruzione convoca una riunione urgente

5 ott 2016
Dubbi sulla refezione scolastica, la Segreteria Istruzione convoca una riunione urgente
La Segreteria di Stato all'Istruzione, a seguito delle segnalazioni provenienti dai servizi mensa delle nostre scuole sulla dubbia qualità e provenienza di alcuni alimenti, ha convocato per domattina alle ore 10,00 una riunione urgente per favorire una soluzione rapida ed efficace alle problematiche emerse in questi giorni.
La Segreteria di Stato all’Istruzione tiene a sottolineare che le segnalazioni sugli alimenti sono state tempestivamente comunicate dai Dirigenti scolastici alla Dirigenza della Funzione Pubblica che ha in carico da quest'anno la gestione dell'appalto per la refezione scolastica.
Intendiamo informare che se è vero che alcuni prodotti sono giunti nelle dispense, il personale delle mense e i Dirigenti hanno immediatamente provveduto a rispedirli ai fornitori facendoli sostituire.
Alla riunione di domani oltre al Segretario di Stato Istruzione, ai Dirigenti scolastici, al Direttore del Dipartimento Istruzione parteciperanno il Dirigente della Funzione Pubblica e il Direttore del Dipartimento Interni. Sono inoltre stati convocati in qualità di membri del tavolo di Educazione alla Salute (tavolo misto istruzione-ISS) il Direttore Sanitario, il Direttore dell'Authority Sanitaria, il Primario della Pediatria e il Direttore Dipartimento Prevenzione. È stato inoltre invitato il Direttore del Servizio Sicurezza Alimentare.
Obiettivo comune di tutti è quello di trovare le soluzioni che consentano di garantire la migliore qualità del cibo servito dall'ottimo servizio mensa delle scuole di San Marino, qualità garantita in tutti questi anni dalla gestione diretta degli appalti da parte delle direzioni scolastiche.
La Segreteria di Stato Istruzione già dai primi approvvigionamenti giunti sulle tavole dei bambini nei centri estivi, ha chiesto più volte alla Dirigenza della Funzione Pubblica di attivarsi per denunciare ogni irregolarità rispetto ai disciplinari chiaramente indicati nei capitolati di appalto, chiedendo anche verifiche sulla provenienza dei prodotti sia nel rispetto della filiera sammarinese, che in relazione alle aree di produzione che debbono essere tassativamente vietate.
Nel caso i rilievi sollevati dai genitori trovino riscontro, la Segreteria di Stato chiederà l’immediata risoluzione dei contratti di appalto, mentre ha già chiesto che i canoni della filiera sammarinese vengano da subito rispettati.

Segreteria di Stato Cultura e Istruzione

Riproduzione riservata ©