Logo San Marino RTV

Ente Cassa Faetano: "La Prima Penna, un round di successo"

11 mag 2015
Ente Cassa Faetano: "La Prima Penna, un round di successo"
Ente Cassa Faetano: "La Prima Penna, un round di successo"
Il concorso letterario promosso da Ente Cassa d Faetano riscuote consensi e partecipazione da tutta Italia. Chiuse le adesioni, la giuria è già al lavoro. Le premiazioni a fine giugno

San Marino 8 maggio 2015

La prima sorpresa l’hanno riservata i giovanissimi. Ragazzini delle scuole medie e studenti delle superiori che si sono misurati liberamente in una prova narrativa esprimendo creatività, sensibilità e il desiderio di cimentarsi in una sfida culturale. Una grande soddisfazione questi under 18 per l’ECF che ha promosso il concorso letterario “La prima penna” anzitutto per scoprire e valorizzare le potenzialità dei giovani, ma anche per offrire una ribalta a scrittori di tutte le età.
Meno affluenze per la sezione B, riservata agli under 30, mentre tantissimi aspiranti scrittori per la sezione C, riservata agli over 30.
La forma indicata era quella del racconto, breve, 30.000 battute e il tema libero proposto dal regolamento ha aperto le frontiere delle più svariate tipologie letterarie, delle storie vere o inventate, dei sogni tradotti in parole, dei ricordi che diventano racconti. Tante le adesioni dei sammarinesi e tantissime da tutta Italia, per una raggio di copertura che va dalle Alpi alla Sicilia.
La giuria si è messa immediatamente al lavoro per scegliere i vincitori, i cui lavori saranno pubblicati sia in cartaceo sia in forma digitale per essere diffusi sui canali librari on line.
Come è noto, la giuria è presieduta dalla giornalista RAI Rosanna Cancellieri, vicepresidente la scrittrice Lorenza Ghinelli, a cui si affiancano i professori Laura Rossi e Sandro Salicioni.
La cerimonia di premiazione si terrà a Villa Manzoni alla fine di giugno, in una data di cui si darà prossima comunicazione.

Riproduzione riservata ©