Logo San Marino RTV

Erri De Luca insieme al Canzoniere Grecanico Salentino per "Sola Andata"

7 nov 2016
Erri De Luca
Erri De Luca
Giovedì 10 novembre (ore 21) al Teatro Nuovo di Dogana, Repubblica di San Marino, Erri De Luca insieme allo storico gruppo di musica popolare italiana Canzoniere Grecanico Salentino, si esibirà nello spettacolo dal titolo evocativo: “Solo Andata“.
Il giornalista e scrittore, autore di Il giorno prima della felicità, I pesci non chiudono gli occhi, In nome della madre e Il peso della farfalla, salirà in scena con un altro suo grande successo: Solo Andata: righe che vanno troppo spesso a capo, romanzo in versi, dedicato al viaggio dall’Africa di un gruppo di emigrati clandestini.
Insieme al gruppo Canzoniere Grecanico Salentino, il romanzo è diventato una sorta di canzone-manifesto sul dramma dei migranti. Caratterizzata dalle sonorità tradizionali pugliesi, l’opera si è guadagnata il Premio Arte e Diritti Umani 2014 di Amnesty International, mentre The Guardian l’ha inserita nella playlist internazionale delle migliori canzoni folk/world ed è anche stata rappresentata attraverso uno splendido videoclip con la regia di Alessandro Gassman (realizzato in Salento, terra d’approdo per i migranti di Nord Africa).
Scrive De Luca:“Il Salento è il saliente d'Italia, il suo avamposto di oriente. Salgo sul palco del Canzoniere Grecanico come si sbarca su una spiaggia: accolto, perché questa é l'usanza della nostra civiltà meridionale. Dopo avere difeso la mia parola contraria, é tempo di pronunciare parole favorevoli alla fraternità”.
Erri de Luca e il Canzoniere Grecanico Salentino regalano vere emozioni, come se facessero concerti insieme da una vita.
La musica live del CGS, coinvolgente ed energica, attira il favore di pubblico e critica, sia in Italia che all’estero: “Il Canzoniere è un tornado”, ha scritto il New York Times; per il New Yorker “il gruppo ha pochi pari nella world music contemporanea”; per The Guardian il loro “è stato uno dei concerti più esaltanti del Womad”; per L’Independent “è raro che la musica tradizionale suoni così intensa, misteriosa e attuale”.
Il Canzoniere Grecanico Salentino, capitanato da Mauro Durante (voce, percussioni, violino), annovera al suo interno alcuni tra i migliori artisti pugliesi: Emanuele Licci, (voce, chitarra, bouzouki) Alessia Tondo (voce, percussioni) Giancarlo Paglialunga (voce, tamburello) Massimiliano Morabito (organetto) Giulio Bianco (zampogna, armonica, flauti, fiati popolari) Silvia Perrone (danza).


Uno spettacolo avvincente in cui tradizione e mito, storie vecchie e nuove convergono in un unico racconto, radicato ai luoghi e agli eventi del presente, scandito dal ritmo del connubio tra la musica e la danza del Canzoniere e la parola di Erri De Luca.
I biglietti per lo spettacolo sono acquistabili sul sito www.sanmarinoteatro.sm oppure, da martedì 8 novembre, presso la biglietteria del Teatro Nuovo dalle 17.00 alle 20.00.

Riproduzione riservata ©