Logo San Marino RTV

Esteri: l'esito dell'incontro intergovernativo del Segretario Renzi

20 mar 2017
Esteri: l'esito dell'incontro intergovernativo del Segretario Renzi
Il Segretario di Stato agli Affari Esteri, Nicola Renzi, è rientrato a San Marino dal Principato di Monaco, dove nel fine settimana ha partecipato a un incontro intergovernativo informale con i Rappresentanti di Governo di Andorra e Monaco, su invito dello stesso Ministro di Stato del Principato, Serge Telle.
La mattinata di sabato si è aperta con l’Udienza privata di S.A.S. il Principe Alberto II, alla quale hanno preso parte il Segretario di Stato Renzi e Antoni Martì Petit, Capo di Governo di Andorra. Il colloquio ha chiarito ulteriormente le peculiarità dell’approccio dei singoli Paesi coinvolti nel negoziato in corso con l’Unione Europea con uno sguardo all’attualità, nel 60° anniversario dei Trattati di Roma che nel 1957 istituirono la casa comune europea.
Nel corso della colazione di lavoro le argomentazioni di cui sopra sono state affrontate e approfondite alla presenza dei tecnici che accompagnavano le tre delegazioni: per San Marino era presente Luca Brandi, Direttore degli Affari Europei del Dipartimento Affari Esteri; per Andorra e Monaco, invece, i rispettivi Capi negoziatori. Sono stati inoltre presi in esame gli aspetti più specialistici e settoriali attinenti al negoziato, a partire dal ruolo della Corte di Giustizia. E’ stata infine ribadita la volontà dei tre Paesi di procedere uniti, pur in presenza di divergenze oggettive e di situazioni particolari, che saranno invece considerate in via prioritaria ai tavoli bilaterali.
Nel primo pomeriggio i Rappresentanti di Governo di San Marino, Andorra e Monaco hanno incontrato la stampa locale. Ciascuno di loro ha presentato l’approccio del proprio Paese nelle trattative in corso e l’auspicio di continuare a lavorare insieme in maniera risoluta e ragionevole, senza interruzioni, confermando piena fiducia nell’orizzonte europeo.
Si è infine concordato di proseguire con incontri informali al più alto livello; approfittando delle celebrazioni dei prossimi Giochi dei Piccoli Stati, Renzi ha invitato i due colleghi a salire sul Titano per continuare il confronto e la collaborazione già avviata.

Comunicato stampa
Segreteria di Stato Esteri

Riproduzione riservata ©