Logo San Marino RTV

Esteri: incontro con delegazione di Europe Echanges

22 apr 2016
Esteri: incontro con delegazione di Europe Echanges
Il Segretario di Stato agli Affari Esteri, Pasquale Valentini, ha accolto oggi una delegazione proveniente dal Comune di Bois-Guillaume, in Normandia, accompagnata dal Capitano e da un membro di Giunta del Castello di Domagnano.
Nel 2013, in Francia, le due amministrazioni locali hanno sottoscritto una “Carta di Amicizia” secondo di dettami di Europe Echanges. L’associazione, nata mezzo secolo fa, riunisce 39.000 abitanti di 7 comuni normanni, promuovendo l’amicizia, la solidarietà, la fratellanza e gli scambi con altre realtà europee ed extraeuropee. L’obiettivo è approfondire la conoscenza reciproca, dal punto di vista culturale, turistico e sportivo, puntando innanzitutto sulle giovani generazioni.
Per dare continuità al progetto avviato 3 anni fa con San Marino, in questi giorni la delegazione è in visita in Repubblica, ospite del Castello di Domagnano, per valutare insieme anche l’ipotesi di un gemellaggio fra le due municipalità.
A Palazzo Begni sono convenuti il Presidente di Europe Echanges, Benoit Moulin, il Vicesindaco della cittadina di Bois-Guillaume, nonché responsabile della Commissione Italia per Europe Echanges, Véronique Barbier, e Anne Lemoine, membro della stessa Commissione.
Il Segretario di Stato ha rimarcato l’importanza di costruire la grande casa europea partendo proprio dalle piccole realtà; operazione che sarà tanto più facile quanto più potrà contare sull’amicizia, l’impegno e il contributo di tutti, anche dei più piccoli. L’attenzione deve essere posta - ha continuato Valentini - proprio sulla dimensione umana dell’Europa, che va protetta e salvaguardata. I Paesi devono aiutarsi in maniera vicendevole, l’uno con l’altro, affinché la ricchezza di cui ciascuno è portatore possa essere aperta alla condivisione, e non rimanga invece privilegio di pochi, così da diventare pretesto per ogni forma di conflitto.

Riproduzione riservata ©