Logo San Marino RTV

Eventi per l'anniversario di insediamento del Collegio Garante

24 mar 2018
Eventi per l'anniversario di insediamento del Collegio Garante
Si è tenuta questa mattina, a Palazzo Pubblico, l’Udienza Ufficiale che celebra la ricorrenza dei quindici anni dall’istituzione del Collegio Garante della Costituzionalità delle Norme. Un momento solenne e partecipato, che ha ripercorso nel dettaglio le tappe fondamentali dell’Organismo fin dal suo insediamento, avvenuto nell'ottobre 2003, rievocando altresì le motivazioni che condussero, allora, all’avvio di una nuova stagione istituzionale per lo Stato sammarinese.

Il Collegio Garante ha costituito una novità assoluta nel panorama sammarinese per le funzioni ad esso conferite, che riaffermano ancor più marcatamente il principio della separazione e dell’equilibrio dei poteri, il rispetto della legalità e della responsabilità in nome di una sana e costruttiva dialettica istituzionale. Con l’istituzione del Collegio Garante della Costituzionalità delle Norme, introdotto con la riforma della Dichiarazione dei Diritti del 2002, si è dunque realizzato appieno lo Stato di diritto, a garanzia e nell’interesse prioritario dei cittadini sammarinesi.

La nascita di questo importante Organo Collegiale ha segnato un passo fondamentale nell’evoluzione dell’apparato giuridico-istituzionale del Paese; in maniera armoniosa ed equilibrata ha saputo inserirsi nel suo contesto istituzionale, nel rispetto delle peculiarità dell’identità statuale sammarinese, dei valori ispiratori di democrazia e libertà alla base dell’ordinamento stesso della Repubblica.

Lo spirito innovativo di questo Istituto con funzioni di Corte Costituzionale rimanda alla sua particolarità distintiva, che lo rende autonomo finanche nei confronti della Suprema Carica dello Stato. Un’ulteriore novità è rappresentata dalle inevitabili ricadute indirette di ordine politico nell’esercizio delle funzioni tipiche ad esso demandate, che possono confermare o contestare la produzione legislativa del Consiglio Grande e Generale e, più in generale, l’operato stessa della Politica. Un’autonomia che non sottrae quanto, piuttosto, aggiunge: favorendo una complessiva evoluzione del sistema e, in particolare, del suo ordinamento, ha segnato una conquista per il Paese, anche in rapporto alla Comunità degli Stati; rafforzando i diritti dei cittadini nei rapporti con lo Stato ha avvicinato le Istituzioni alla cittadinanza; controllando l’operato dei più importanti organi dello Stato ha rappresentato una concreta opportunità per il Consiglio di migliorare la propria attività legislativa.

Alla solenne Cerimonia, che ha anticipato la tavola rotonda di questo pomeriggio, in qualità di relatori sono intervenuti, nell'ordine: il Segretario di Stato per gli Affari Interni, Guerrino Zanotti, il Presidente del Collegio Garante, Prof. Avv. Giovanni Guzzetta, in rapprentanza del Presidente della Corte Costituzionale della Repubblica Italiana, Giorgio Lattanzi, il prof. Augusto Barbera, il Presidente del Tribunale Costituzionale del Principato di Andorra, Isidre Molas Battlori, le LL.EE. Matteo Fiorini ed Enrico Carattoni, ed in conclusione il Presidente della Corte Europea dei Diritti dell'Uomo, Guido Raimondi, che ha svolto un'ampia Lectio.

La mattinata ha dunque ripercorso le tappe salienti dell'attività dell'Istituzione sammarinese ed i contributi dei relatori hanno ulteriormente definito il ruolo della medesima nel più ampio panorma internazionale, mettendo in luce collegamenti, proposte e visioni comuni di Corti Costituzionali con le quali vige un dialogo aperto.

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15.30, presso l'aula magna del Dipartimento Economia, Scienze e Diritto dell'Università degli Studi, avrà luogo un seminario di approfondimento sul ruolo del Collegio Garante, cui prenderanno parte, tra gli altri, rappresentanti delle Istituzioni che concorrono all'esercizio della funzione svolta dal collegio: gli Organi della Magistratura, giudicante e requirente, l'Avvocatura del libero foro e l'Avvocatura dello Stato.

Riproduzione riservata ©