Logo San Marino RTV

L'evoluzione del cronometraggio al Panathlon Club

26 apr 2018
L'evoluzione del cronometraggio al Panathlon Club
La conviviale di aprile del Panathlon Club San Marino ha avuto come tema centrale l’evoluzione del cronometraggio negli ultimi 50 anni. Ad intrattenere i panathleti sull’argomento erano presenti il Socio Domenico Bruschi, tra i fondatori della Federazione Cronometristi e fondatore del Panathlon Club, Giorgio Guerra Presidente della Federazione Cronometristi e Della Pasqua Mauro Segretario della Federazione.Il prologo della serata ha visto la bella cerimonia di ingresso del nuovo Socio Ing. Fabrizio Castiglioni, rappresentante della disciplina sportiva della Ginnastica Artistica, presentato dal Socio Bruschi Domenico. Il Presidente Leo Achilli, a nome del Club, ha dato il benvenuto al nuovo Socio esprimendo il proprio compiacimento per la competenza e la passione sportiva che Castiglioni saprà portare al movimento panathletico.
Dopo un ricordo commosso dedicato al Socio Giovanni Guardigli, recentemente scomparso socio del Panathlon e colonna indiscussa della Federazione Cronometristi, Domenico Bruschi ha svolto un’ampia e appassionata relazione sulla storia del cronometraggio sportivo a partire dagli strumenti pionieristici usati a partire dagli anni 50/60 fino alle sofisticatissime strumentazioni che si utilizzano ai nostri tempi dove il tempo viene ormai misurato al millesimo di secondo.
Guerra Giorgio e Della Pasqua Mauro hanno integrato l’intervento di Bruschi entrando nel dettaglio delle problematiche legate alla gestione attuale del cronometraggio, prima fra tutte la preoccupante mancanza di nuove leve e la gestione delle contestazioni che diventano sempre più crescenti.
Con l’occasione gli ospiti hanno anche mostrato ai presenti, materialmente, gli “strumenti del mestiere” e quale sia ormai il livello tecnologico e di affidabilità raggiunto dai misuratori del tempo.
Una bella serata all’insegna dell’amicizia e della passione sportiva, tratti distintivi che il Panathlon da 52 anni diffonde e difende.

Comunicato stampa
Panathlon Club

Riproduzione riservata ©