Logo San Marino RTV

Expo Astana 2017, presentazione delle strategie di internazionalizzazione di San Marino

17 lug 2017
Expo Astana 2017, presentazione delle strategie di internazionalizzazione di San Marino
Questa mattina, nella sala conferenze del Padiglione Italia ad Expo Astana 2017, alla presenza del Segretario di Stato per il Territorio e Turismo, Augusto Michelotti, si è svolta la conferenza stampa di presentazione delle nuove strategie di internazionalizzazione della Repubblica di San Marino, sia in ambito turistico, con il progetto Visit San Marino, sia sul fronte dell’attrazione degli investimenti diretti esteri, con il progetto Invest in San Marino.
La delegazione di San Marino, composta anche dai Segretari Particolari Marilisa Mazza (Finanze), Samuele Guiducci (Esteri) e Alessandro Urbinati (Industria e Commercio), ha presentato, davanti a una platea molto interessata, la nuova strategia di internazionalizzazione messa in campo dal Governo con il supporto della rete diplomatica, volta all’attrazione di nuovi flussi turistici, in particolar modo dal continente asiatico, e all’attrazione di nuovi investitori, interessati a progetti di sviluppo economico sostenibile in territorio.
Tra i graditi ospiti, oltre alla stampa internazionale e nazionale kazaka, il Presidente della Camera di Commercio Internazionale, dott. Aran Yerenov, la Rappresentante per l’Italia e San Marino dell’Agenzia governativa Kazakh Invest, dott.ssa Aliya Abdildina, oltre a numerosi rappresentanti delle Nazioni partecipanti ed esponenti del mondo imprenditoriale kazako.
Presenti anche numerosi Delegati di altri padiglioni Nazionali, tra cui il Commissario Generale del Padiglione del Regno Unito, i responsabili dei padiglioni degli Emirati Arabi Uniti, della Serbia, Singapore, Cina, Saint Vincent and Grenadines e dello Stato di Città del Vaticano.
Dopo il saluto di benvenuto dell’Ambasciatore Italiano in Kazakistan e Commissario del Padiglione Italia, dott. Stefano Ravagnan, il Segretario di Stato Augusto Michelotti ha portato il saluto del Governo Sammarinese e presentato in prima persona la storia, le tradizioni e i nuovi progetti di sviluppo del turismo sostenibile, a maggiore valore aggiunto per il territorio, in linea con il nuovo progetto di sviluppo territoriale San Marino 2030, firmato dall’architetto di fama internazionale Stefano Boeri.
Infine la presentazione, da parte dei Segretari Particolari delle Segreterie per le Finanze, per gli Affari Esteri e per l’Industria e il Commercio, della strategia di attrazione di investimenti in territorio con la descrizione delle peculiarità dell’assetto istituzionale, legislativo e fiscale della Repubblica di San Marino.
La delegazione sarà oggi impegnata nei colloqui con i Commissari dei Padiglioni di Regno Unito e Italia, e domani negli incontri bilaterali di alto livello presso la sede del Ministero dell’Economia Nazionale e del Ministero della Cultura e Turismo.

Comunicato stampa

Riproduzione riservata ©