Logo San Marino RTV

Fabrizio Bosso, Silvio Castiglioni e Luciano Biondini al titano con concerto per Jack London

14 mar 2018
Fabrizio Bosso, Silvio Castiglioni e Luciano Biondini al titano con concerto per Jack London
melodramma jazz d’amore e pugilato


Venerdì 16 marzo alle ore 21, al Teatro Titano, per la Rassegna Microphonie di San Marino Teatro, la musica incontra il teatro con un progetto inedito: Fabrizio Bosso alla tromba, Silvio Castiglioni voce e Luciano Biondini alla fisarmonica in Concerto per Jack London.
Il Concerto per Jack London, è un melodramma jazz d’amore e pugilato che vede fondersi le due discipline portando alla ribalta musicisti di caratura internazionale accompagnati da un grande narratore.
Lo sviluppo artistico del progetto è stato affidato a Silvio Castiglioni per la parte testuale e di regia ed a Fabrizio Bosso e Luciano Biondini per le musiche.
Ne scaturisce un omaggio allo scrittore statunitense più tradotto, di cui nel 2016 di celebrava il centenario della morte, il padre di Zanna Bianca e del Richiamo della foresta, giornalista, ma anche cercatore d’oro, pescatore di ostriche, vagabondo, attivista sociale e tanto altro, che ebbe un enorme successo grazie ai suoi romanzi.
Lo spettacolo è tratto dal suo racconto The Game (Il gioco o Lo sport del ring, a seconda delle traduzioni), liberamente adattato da Silvio Castiglioni per renderlo congeniale per la scena.
Un racconto di pugilato al ritmo del miglior cronista sportivo quale seppe essere, tra le tante altre cose, e insieme una commovente e straziante storia d’amore.
Sullo sfondo la colonna sonora duttile e sulfurea della tromba di Bosso e della fisarmonica di Biondini.

“Concerto per Jack London è un progetto che mi ha convinto da subito, non solo per l'avvincente intreccio tra pugilato e amore a fila di quell’autore formidabile e uomo eclettico che è stato Jack London, ma anche per la presenza sul palco di due grandi professionisti come Castiglioni e Biondini” Ha dichiarato Bosso, che prosegue: “Fin dall’inizio del lavoro, si è creata da subito un’armonia a tre, anzi, a quattro: con la musica di Luciano e la voce di Silvio, è stato un po’ come dare una seconda vita ai personaggi di London, ognuno col proprio strumento, per far rivivere quell’ultimo incontro di boxe e quella storia d’amore che The Game narra”.


I biglietti saranno in vendita giovedì 15 marzo presso il Teatro Titano dalle ore 17 alle ore 20. Il giorno stesso della rappresentazione dalle ore 17. Oppure sul sito www.sanmarinoteatro.sm o presso la Biglietteria del Cinema Concordia tutti i giorni dalle 21 alle 22.

Riproduzione riservata ©