Logo San Marino RTV

“I Fanciulli e la Corte di Olnano” alla “Fiesta Folkloriada” a Manila

7 gen 2016
“I Fanciulli e la Corte di Olnano” alla “Fiesta Folkloriada” a Manila
“I Fanciulli e la Corte di Olnano” alla “Fiesta Folkloriada” a Manila
Il gruppo storico “I Fanciulli e la Corte di Olnano” ha partecipato per la prima volta alla “Fiesta Folkloriada” a Manila, nelle Filippine, dal 15 al 20 Dicembre. L’evento, giunto alla VII edizione, propone un incontro tra culture differenti attraverso la conoscenza delle diverse danze e musiche folkloriche di ogni paese. Quest’anno, ad esibirsi, oltre a San Marino e al gruppo nazionale folkloristico filippino Bayanihan, erano presenti altri rappresentanti di gruppi folklorici provenienti da Egitto, Guam e Korea del Sud.
La delegazione sammarinese, composta da 10 membri dell’associazione, ha potuto esibirsi in diversi contesti tra cui l’Università delle Donne di Manila, il St. Scholastica’s College, il Department of Social Welfare and Development Research and Study Child Center, il Verbum Dei Center of Evangelization, l’Associazione Preda.
Il festival si è concluso con un suggestivo spettacolo organizzato dal gruppo Bayanihan, all’interno del Teatro Cultural Center of the Philippines, nel quale tutti i paesi partecipanti hanno condiviso il palcoscenico con le rispettive performances. La serata è terminata nell’atrio del teatro ballando e coinvolgendo tutto il pubblico presente.
La musica è un linguaggio universale capace di annullare ogni tipo di distanza e i rappresentanti di Olnano hanno sorvolato Europa e Asia con il desiderio di condividere, a nome della Repubblica, questo messaggio, tramite l’interpretazione di canti e balli medievali. L’associazione, infatti, oltre a ricreare le attività legate alla fine del Medioevo, si dedica, soprattutto negli ultimi anni, allo studio e alla ricerca in ambito musicale medievale.
Questo impegno ha dato la possibilità ai membri del gruppo di portare un frammento della nostra antica storia in questo affascinante e lontano paese.
Il gruppo storico intende ringraziare sentitamente il console Jean Henri D. Lhuillier per il prezioso supporto, i ballerini Leonor Petra Elepano, Phemm Corales, Ron Olvido, la Presidentessa Suzie Benitez e tutta la Direzione del gruppo nazionale Bayanihan per l’organizzazione della “Fiesta Folkloriada”, per l’accoglienza e per la preziosa ospitalità, la Dott.ssa Sylvie Bollini, funzionario del Dipartimento Affari Esteri incaricato dell’Ufficio Adozioni Internazionali, per l’amore che nutre per il nostro Paese e per il prezioso impegno per i diritti di ogni essere umano.
Questa entusiasmante esperienza, della trasferta di rappresentanza più lontana mai affrontata dal gruppo, va a concludere un altro anno ricco di iniziative ed eventi per l’Associazione, tra cui: l’animazione didattica alla mostra in memoria dello scalpellino sammarinese Aldo Volpini, la partecipazione alle “Domeniche nel Castello”, alla trasmissione Sky “Quattro matrimoni in Italia”, al documentario su San Marino per la TV nazionale giapponese NHK, alla “Giostra cavalleresca” di Zante (Grecia), alla rappresentazione dello spettacolo teatrale “Le Radici della Libertà” presso il padiglione della Repubblica ad Expo.
Ma come sempre ciò che più ci rende orgogliosi, è la presenza nella Prima Torre Guaita durante l’estate, in occasione del progetto “Medioevo a San Marino” in cui assieme ai nostri ragazzi facciamo rivivere la nostra Storia e le nostre Tradizioni, regalando ai numerosi visitatori un’immagine accattivante e suggestiva del nostro Paese.
Ringraziando i nostri soci e amici che hanno collaborato, auguriamo a tutti i sammarinesi e non, e a tutti coloro, ovunque nel mondo, che sono innamorati del nostro Paese, un Nuovo Anno ricco di soddisfazioni!

Riproduzione riservata ©