Logo San Marino RTV

Femminile: San Marino Academy ai nastri di partenza

1 set 2018
Femminile: San Marino Academy ai nastri di partenza
Si è presentata ufficialmente alla stampa la rinnovata formazione della San Marino Academy iscritta al prossimo – e primo, dopo la riforma esecutiva dalla stagione in corso – campionato di Serie C femminile. La data del debutto è ancora da definire, vista la non semplice definizione della paternità dell’organizzazione dei tornei tra FIGC ed LND che vivrà di un nuovo confronto il venerdì prossimo: una situazione caotica che si è protratta fino ad oggi e che non ha ancora portato – di fatto – a date certe di inizio del torneo.

Diversa – ma non del tutto definita – la questione relativa alla Coppa Italia di Serie C, che ad oggi vedrà la San Marino Academy debuttare domenica 9 settembre in casa dell’Olimpia Forlì, in un girone a tre squadre che – per le ragazze di Alain Conte – si concluderà con l’incontro casalingo contro il Riccione. Se il 16 o il 23 settembre, dipenderà dal risultato che maturerà nella sfida d’esordio nel forlivese: in caso di successo o pareggio, la San Marino Academy scenderà in campo nell’ultima giornata prevista per la fase a gironi eliminatori. L’eventuale accesso agli ottavi sarebbe poi un discorso da riprendere a dicembre.

Se sul fronte calendari regna ancora l’incertezza, sembra avere pochi dubbi circa la competitività della rosa biancoazzurra il Direttore Sportivo Ivan Zannoni, che traccia un bilancio del mercato della San Marino Academy: “In estate sono state inserite in squadra otto nuove calciatrici, tante quante sono le ragazze che – per motivi diversi – non fanno parte del gruppo per la stagione alle porte”. Una rosa composta da 23 elementi ed allestita con un preciso focus: “La nostra intenzione è stata quella di ringiovanire il gruppo, aumentandone contestualmente la qualità media e ripartirla in tutti i reparti per consegnare al mister una formazione completa in ogni zona del campo. Abbiamo pertanto ricercato giovani di qualità, ma con consolidate esperienze in prima squadra”. Sugli obiettivi stagionali della San Marino Academy non vige alcun segreto e nemmeno il DS intende giocare in difesa, rilevando come “la rosa è stata allestita per fare un campionato di vertice, con l’innegabile sogno di poter tornare in Serie B; non sarà semplice anche per la conformazione del torneo (solo la prima classificata accederà ai play-off promozione, senza la certezza dunque di salire di categoria, ndr), ma le ragazze sanno esattamente cosa ci aspettiamo da loro e dei nostri ambiziosi progetti”. Venendo al campo, Zannoni sottolinea come “giocherà un ruolo importante anche la ricerca del giusto amalgama, visto che la rosa è stata rinnovata in un terzo delle sue componenti”.

L’attività delle ragazze agli ordini di Alain Conte è di fatto ripartita ieri, con lo svolgimento di test fisici ed atletici utili a rilevarne l’attuale stato di forma. La preparazione vera e propria, invece, prenderà il via lunedì prossimo quando la San Marino Academy si dividerà tra gli impianti di Falciano e Faetano, almeno in questa fase iniziale.

Parte dunque oggi, a tutti gli effetti, la stagione della San Marino Academy e tutti non vedono l’ora di iniziare, compreso il numero uno della società: “Questa per me è una grande e interessante sfida – esordisce il presidente Primo Toccaceli in conferenza stampa –, la rosa allestita è di ottimo livello e sono sicuro che ci toglieremo delle importanti soddisfazioni; ho visto grande entusiasmo e voglia di fare, segnali di certo positivi perla crescita di questo progetto e del calcio femminile in generale”.

Prima squadre che è posta di certo al vertice del movimento calcistico femminile sammarinese, elemento traino e approdo desiderato anche per le numerose bambine – e sono sempre di più, sottolinea il Responsabile Federale del settore femminile Corrado Selva – che infoltiscono le giovanili: “Poter contare su una rosa competitiva è sicuramente molto importante ai fini della crescita organica del calcio femminile a San Marino, questo perché le giovani giocatrici che entrano a far parte del nostro progetto sono estremamente attente e interessate da quanto succede ai livelli più alti, come quello della Serie C. Si sono percepite subito emozione e carica elettrica che le giovanissime hanno provato quando hanno conosciuto le colleghe più esperte; per questo il coinvolgimento della prima squadra a 360° nel tessuto calcistico femminile sammarinese giocherà un ruolo importante anche per lo sviluppo complessivo del movimento sul territorio nazionale”.

Affrontando il punto di vista tecnico, Alain Conte muove dai concetti di “amalgama” e “rinnovamento” che a più riprese sono circolati in conferenza stampa, essendo peraltro anche lui – insieme a parte del suo staff – da poco approdato alla guida della San Marino Academy: “L’allestimento della rosa è partito da molto lontano e credo che il Direttore Sportivo abbia operato molto bene, riuscendo a portare a San Marino tutti quelli che erano i nostri obiettivi prefissati. Ripartiamo con una rosa giovane (l’età media è passata dai 29 ai 24 anni circa) e con tanta voglia di fare. Insieme ad Alessandro Milzoni, Giancarlo Pecorari e Deno Bonopera imposteremo un lavoro che ci permetta di avere una buona intensità fin da subito”. Come detto, il debutto stagionale dovrebbe essere a Forlì, il prossimo 9 settembre – sempre che dall’incontro tra FIGC e LND di venerdì 7 non emerga un nuovo stallo –: “Utilizzeremo le partite di Coppa Italia per conoscerci meglio in campo, rodare il nostro gioco e preparare al meglio la stagione che ci aspetta, nella quale vogliamo sfruttare tutte le nostre chance” – chiosa Alain Conte –.


San Marino Academy | STAFF TECNICO
ALAIN CONTE
Allenatore
ALESSANDRO MILZONI
Vice allenatore
GIANCARLO PECORARI
Preparatore atletico
DENO BONOPERA
Preparatore dei portieri
VERONICA TICCHI
Fisioterapista
ELENA ZAMAGNI
Medico


FSGC | Ufficio Stampa

Riproduzione riservata ©