Logo San Marino RTV

Femminile: Under 15 in campo domani nel Torneo per Selezioni Territoriali

18 mag 2018
Femminile: Under 15 in campo domani nel Torneo per Selezioni Territoriali
Post season intensa a dir poco per le Esordienti/Giovanissime della San Marino Academy che – dopo gli impegni di Castel Maggiore alle finali Regionali ed al Torneo Tassi (entrambe chiuse al terzo posto), oltre al girone Interregionale ancora in corso – torneranno domani a calcare il terreno di gioco di Montecchio.

L’occasione è quella del Torneo per Selezioni Territoriali Under 15, che vedrà la partecipazione di 18 squadre di giovani calciatrici in rappresentanza di 17 circoscrizioni territoriali italiane cui si aggiungerà la San Marino Academy, ospitante uno dei gironi della fase preliminare interregionale nella quale le formazioni iscritte sono divise in sei gruppi da tre squadre.

La formula del torneo è un classico Round Robin, con incontri di sola andata e disputati in un’unica giornata. Laddove due o più squadre dovessero trovarsi a pari punti al termine della giornata, oltre all’esito dello scontro diretto e alla classifica avulsa, anche l’esito del Gioco Tecnico – da svilupparsi prima del programma di gare –, che costituirà un criterio utile alle determinazione della classifica finale. Nella fattispecie parliamo degli shoot-out: di fatto un’esercitazione uno contro uno tra calciatrice e portiere, da svilupparsi entro il tempo massimo di 8 secondi e con punto di partenza posto a 20 metri dalla porta. Per l’attaccante non c’è possibilità di ribattuta, mentre l’estremo difensore – posizionato sulla linea di porta – può muoversi in avanti una volta avviata l’azione dell’avversaria. Tutte le calciatrici partecipanti alle gare effettueranno uno shoot-out, compreso il portiere: al termine dei 16 tentativi per squadra sarà dunque considerata la somma dei gol realizzati, che porterà ad una graduatoria da utilizzare quale terzo criterio di determinazione della classifica finale, in caso di arrivo a pari punti di due o tre squadre. Qualora anche il Gioco Tecnico dovesse risultare in perfetto equilibrio, saranno tre ulteriori shoot-out tra squadre a pari merito a determinare la classifica finale.

I sei gironi si svolgeranno, oltre che sul sintetico di Montecchio nella giornata di domani, anche a Verona, Bologna, Torino-Carmagnola, Roma e Casalnuovo di Napoli. Ancora da effettuare gli abbinamenti relativi agli incontri, ma un programma di massima – pur suscettibile ad ulteriori modifiche dell’ultimo minuto – è già stato definito per quel che riguarda l’attività che si dipanerà domani in territorio sammarinese:

ore 10:45 | Shoot-out a punteggio
ore 11:00 | Gara 1
ore 15:00 | Gara 2
ore 16:30 | Gara 3

Le formazioni inserite nel raggruppamento che si giocherà a San Marino sono l’Etrusco-Sabina (afferente all’area umbra) e l’Adriatica (rappresentativa del territorio romagnolo e marchigiano).

Riproduzione riservata ©