Logo San Marino RTV

Festa Dogana: ritorno alle origini… all’ombra del campanile

25 mag 2015
Festa Dogana: ritorno alle origini… all’ombra del campanile
Col mese di maggio torna come ogni anno la Festa di Dogana: l’ultima domenica del mese, ma con tante novità, prima fra tutte il ritorno alle origini… all’ombra del campanile.
Questo perché la Festa si svolgerà in piazza dei Centomila, all’ombra del campanile come avveniva nei primi tempi di vita della nostra parrocchia, e sarà arricchita e caratterizzata da momenti religiosi e liturgici e momenti di riflessione culturale e sociale della realtà doganese.
Le celebrazioni avranno inizio domenica 24, con l’uscita al Santuario di Santa Maria delle Grazie di Fornò (Forlì).
Lunedì 25, ricordando l’anniversario della Dedicazione della Chiesa, la Comunità cristiana si ritrova alle ore 20,30 per una solenne Celebrazione Eucaristica per rinnovare il nostro impegno ai piedi di Maria Aiuto dei Cristiani, nostra amabile protettrice.
Martedì 26, ormai tradizione pluriennale, facendo memoria delle nostre origini cristiane trasmesseci dal nostro patrono San Marino, ci si incontra al Sacello del Santo alla Baldasserona alle ore 20,30 per un incontro di preghiera e di escursione alle sorgenti del nostro essere comunità sociale e cristiana.
Mercoledì 27, con la disponibilità concessa dalla Fondazione Ente Cassa di Faetano, nei locali della Villa Manzoni, l’Associazione Trenino Bianco-Azzurro ci farà ricordare l’esperienza della Ferrovia Rimini – San Marino con foto e filmati.
Venerdì 29, processione con l’immagine di Maria Aiuto dei Cristiani per le vie del paese con partenza dalla Celletta di via Ranco Mauro, nei pressi delle scuole elementari di Dogana Bassa. Seguirà in piazza dei Centomila concerto live della San Marino Concert Band.
Sabato 30, in piazza dei Centomila “giochi e merenda” per i bambini del catechismo in chiusura dell’anno di attività; stand gastronomici per tutti con i sapori della tradizione, “generazioni di doganesi in festa” con cena in piazza su prenotazione.
Domernica 31 in chiesa le celebrazioni liturgiche; in piazza dei Centomila: giochi di ieri e domani a cura dell’A.C.R. e Gruppo SCOUT; stand gastronomici per tutti con i sapori della tradizione, dalle ore 16 e per tutta la serata musica e ballo con l’Orchestra spettacolo MIRCO GRAMELLINI.
A conclusione degli eventi, martedì 2 giugno, alle ore 20,30 al Cimitero di Serravalle, celebrazione eucaristica in suffragio di tutti i defunti delle famiglie doganesi.
Importante per tutti: per le giornate di venerdì, sabato e domenica è possibile utilizzare il parcheggio coperto gratuito al Centro Commerciale Admiral senza limite di tempo.

Riproduzione riservata ©