Logo San Marino RTV

Festa dei Nonni: la soddisfazione della Giunta di Città

28 nov 2016
Festa dei Nonni: la soddisfazione della Giunta di Città
Sabato 26 novembre scorso si è svolta presso il Teatro Turismo di San Marino la prima edizione della “Festa dei Nonni”, promossa dalla Giunta di Castello della Città di San Marino per festeggiare i nonni, figure importanti che affiancano i genitori nella crescita dei bambini, sotto il profilo della sfera affettiva, e per sottolineare la centralità, nel nostro sistema sociale, del rapporto tra nonni - figure rilevanti in una società in evoluzione e in cerca di punti di riferimento - e nipoti.
Nella vicina Repubblica Italiana, è datata 26 luglio 2005, la legge che istituisce la Festa dei Nonni, che si celebra il 2 ottobre di ogni anno, nel giorno degli Angeli Custodi.
La Giunta di Castello ha presentato, il 4 ottobre 2015, un’istanza d’Arengo affinché anche a San Marino venga istituita questa festa, Istanza che è stata approvata dal Consiglio Grande e Generale e che ora attende che venga stabilita la data ufficiale.
L'istituzione della "Festa dei NONNI" ci invita a riflettere sul valore della figura specifica dei nonni all'interno della famiglia e della società ed esprime il meritato riconoscimento per un contributo ed un ruolo essenziali sia nell'ambito familiare che in quello sociale.


Per celebrare questa festa, la Giunta ha proposto all’inizio dell’anno scolastico 2015-2016, alle scuole dell’Infanzia ed Elementari del Castello di Città un concorso fotografico-letterario intitolato “Festa dei nonni”.
L'obiettivo del concorso era quello di valorizzare la sapienza della tradizione e l’importanza del ruolo dei nonni nella società moderna, ponendo l’attenzione in particolare sul legame con le giovani generazioni.
Gli insegnanti hanno accolto la proposta e svolto numerose attività didattiche durante l’anno scolastico 2015-2016 e che si è conclusa con la manifestazione del 26 novembre al Teatro Turismo e con la premiazione dei lavori presentati.
I lavori degli alunni hanno colto temi interessanti e suggestivi, dai ricordi di vita a quelli dei giochi del passato, dai racconti del tempo di guerra, alla vita quotidiana.
L’ evento “I nonni ricordano i bambini raccontano” lo si è potuto realizzare con la preziosa collaborazione delle scuole dell’infanzia ed elementari di Città e di Murata.
Al termine, la Giunta tutta concorde ha ritenuto di non stilare nessuna graduatoria di merito ma di premiare tutti i lavori e quindi sia le scuole che le classi che hanno partecipato con i loro elaborati.
Il premio è consistito in un contributo per ciascuna scuola e ciascuna classe partecipante.
La Giunta ringrazia sentitamente le scuole e le insegnanti che hanno partecipato:
• Scuola dell’Infanzia LA MARGHERITA CITTA’
• Scuola dell’Infanzia IL GIARDINO MURATA
• Scuola elementare LA SORGENTE
• Scuola elementare LA SORGENTE CLASSE TERZA/QUARTA
• Scuola elementare LA SORGENTE CLASSE QUINTA
• Scuola elementare LA QUERCIA MURATA
• Scuola elementare LA QUERCIA MURATA CLASSE QUINTA
Lo spettacolo ha visto la presenza entusiasta di tantissimi nonni che hanno applaudito i loro cari nipoti.

Riproduzione riservata ©