Logo San Marino RTV

Festival della magia: 20° edizione col Botto

13 mar 2017
Festival della magia: 20° edizione col Botto
Si conclude con un grande successo anzi con un triplice successo la 20° Edizione del Festival Internazionale Della Magia Di San Marino. La kermesse porta a casa tre sold out ai tre spettacoli principali del week end.
Cominciamo dall’inizio.
Già dal venerdì pomeriggio il Centro congressi Kursal è stato letteralmente preso d’assalto dai tanti maghi provenienti da tutta Italia, alcuni pure da Sardegna e Sicilia, e molti dall’estero. Si aprono i lavori riservati agli addetti del settore con le conferenze e le case magiche produttrici di articoli per prestigiatori.
Primo degli spettacoli è stato il “Trofeo Arzilli” un vero campionato di Magia dove 13 Maghi selezionati si sono dati battaglia a colpi di bacchetta magica. In palio il prestigioso “Trofeo Arzilli” creato dalla Gioielleria Arzilli di San Marino. Altro premio in palio la selezione al campionato Italiano che vedrà la sua finale a Saint Vincent che è stata vinta da Filiberto Selvi con un numero applauditissimo.
Il sabato mattina ripartono i lavori dei prestigiatori al Kursaal mentre in Teatro iniziano le prove per il gala.
Ore 21. Si accendono i riflettori sul palco del Teatro Nuovo di Dogana. Dopo il gustoso “antipasto” della Magica Gilly, a condurre la serara il graditissimo ritorno di Alexander che si diverte e fa divertire il pubblico con i suoi effetti magici usando la stessa Gilly come “valletta”.
Sul palco si succedono poi Mirco Menegatti con il suo spettacolare numero di produzione di colombe ormai famoso nel mondo, Jimmy Delp ossia la pazzia pura su un palco, Gwenaelle Ardaut e le sue farfalle, Igor rifunov e la produzione infinita di Champagne, Pablo Canovàs manipolatore eccezionale, Alana e il suo numero di “Alta Moda”. Il gran finale è stato curato da Raul Black e le sue grandi illusioni coadiuvato dalle sue tre vampire. Illusioni con acqua e fuoco e con una sparizione dal palco e apparizione in fondo alla sala sotto gli occhi stiupiti del pubblico.
Tanti gli applausi, le ovazioni e i consensi del Teatro Nuovo di Dogana strapieno in ogni ordine di posto senza poi considerare le tante richieste di biglietti dopo il sold out. Una passerella finale accompagnata da standing ovation e la tradizionale nevicata di coriandoli.
La domenica mattina nonostante le ore piccole della sera prima si ricomincia con le conferenze e con i lavori.
Continuano gli spettacoli e continuano i successi. Domenica pomeriggio le porte del Teatro del Kursaal si aprono ai Bambini e alle famiglie. Un “family show” proprio dedicato a loro per passare un pomeriggio spensierato in magia. Lo show inizia con Alain Iannone, mago di spessore ma anche grande presentatore e mattatore del pomeriggio. Primo prestigiatore a salire sul palco, direttamente dalla Francia, il fantastico Peter Din il Mago Viaggiatore, uno dei maggiori cultori ed esperti di magia per bambini nel mondo. Peter ha trascinato i suoi piccoli ospiti nel suo mondo fatato di musica, colori ed emozioni farcito di tante magie.
E’ proprio Gabriel, la mente del Festival Della Magia, a continuare lo show sul palco. Fantasie di corde, bottiglie dispettose che si moltiplicano, ventagli magici divinatori e tanta magia condiscono il numero di Gabriel che stupisce e fa divertire.
E’ la volta poi degli “Alchimia” un duo superdivertente di maghi composto da Marco Gandini e alberto Vio. Il duo intrattiene, fa ridere e anima il pubblico. Cubetti indisponenti , libri magici che si colorano. Una sorta di battaglia fra i due prestigiatori che termina con una levitazione insieme di due tavlini volanti.
A concludere lo show il grandissimo Rocco Borsalino che ha prima divertito il pubblico con magia generale e manipolazioni e poi ha chiamato sei “malcapitati” se sono stati letteralmente condizionati e ipnotizzati per fare divertire il pubblico facendogli fare cose straordinarie sotto ipnosi come per esempio un concerto di violinisti.
Che dire ? Per riassumere i tre giorni di festival ci vuole solo una Parola, anzi due. SUCCESSO COMPLETO.
Un altro colpo messo a segno da Gabriele Merli e il suo Magic Staff che ogni anno fa centro pieno. I dovuti ringraziamenti al pubblico e ai maghi che hanno fatto grande questa edizione del Festival ma soprattutto a tutti i supporter della rassegna a cominciare dal preziosissimo patrocinio della Segreteria di Stato per il Turismo della Repubblica di San Marino e per continuare con tutti gli amici che lavorano per il Festival.
Terminiamo con la prima news. Vi aspettiamo il 9 10 e 11 Marzo 2018 per la 21° edizione del Festival Internazionale Della Magia di San Marino. STAY TUNED !!!

Riproduzione riservata ©