Logo San Marino RTV

Fiducia al Ddl concorrenza, scatta la “norma Booking”

2 ago 2017
Tiziano Arlotti
Tiziano Arlotti
Con la fiducia votata al Senato, scatta la “norma Booking” del ddl Concorrenza che vieta il parity rate. Diventa così legge la novità introdotta grazie all’emendamento presentato già nel 2015 come primo firmatario dal deputato PD romagnolo Tiziano Arlotti.

La norma introdotta grazie ad Arlotti dà agli albergatori la possibilità praticare alla clientela prezzi e condizioni migliori rispetto a quelli offerti da intermediari terzi, anche online (come ad esempio Booking.com). E’ ispirata alla legge Macron, approvata nel 2015 in Francia e che porta il nome del Presidente francese, primo provvedimento nazionale in Europa ad abbattere l’obbligo del parity rate con gli intermediari online e offline. “Vengono finalmente tolti anche in Italia gli iniqui vincoli imposti dagli OTA (Online Travel Agency) che vietavano ai titolari di esercizi ricettivi di fare offerte inferiori a quanto contrattualmente pattuito – spiega il deputato -. I vincoli del parity rate rappresentano un limite alla concorrenza e al prezzo finale che viene applicato al turista. Le imprese ricettive finora hanno pagato ai portali di prenotazione commissioni che possono arrivare anche al 30%. Quando un portale prometteva il miglior prezzo, in realtà stava dicendo che aveva proibito all’albergo di offrire un prezzo più conveniente sul proprio sito internet”.

Sono 2.200 gli esercizi alberghieri in provincia di Rimini, per un totale di quasi 75mila camere disponibili, e 3.445 gli alberghi per oltre 110.000 camere in tutta la Riviera Romagnola, che potranno trarre beneficio dalla norma. “Ora gli operatori potranno determinare liberamente le condizioni di offerta dei propri servizi senza alcun vincolo di accordo o tariffa - conclude Arlotti -. Una condizione essenziale per la libertà imprenditoriale, per la giusta remunerazione e per garantire ai clienti le offerte più vantaggiose”.

Comunicato stampa
On. Tiziano Arlotti

Riproduzione riservata ©