Logo San Marino RTV

I film di questa sera al Casa Laiala a Serravalle 2017

20 lug 2017
I film di questa sera al Casa Laiala a Serravalle 2017
Prosegue con successo il CINEFORUM FILM FESTIVAL presso l’esterno della Casa LAIALA a SERRAVALLE (RSM) zona Parco Laiala, con ingresso libero.
Questa sera Giovedì 20 luglio in programma:
Arena Open Inizio proiezione ore 21,15
LA BATTAGLIA DI HACKSAW RIDGE
Regia di: Mel Gibson
Cast principale: Andrew Garfield, Hugo Weaving, Luke Bracey, Sam Worthington, Vince Vaughn

Arena Junior Inizio proiezione ore 20,45
OCEANIA Regia di John Musker, Ron Clements
Prosegue la mostra: TOTÒ il principe della risata, per i 50 anni dalla sua scomparsa
un omaggio ad un grande attore comico italiano con

La rassegna CINEFORUM FILM FESTIVAL è promossa da Centro Sociale S. Andrea, Centro di Solidarietà San Marino, MSP San Marino ed il patrocinio di Segreteria di Stato Istruzione e Cultura e Giunta di Castello di Serravalle.
Dalle ore 19,30 Zona snack con street food (piada farcita, pizza al taglio …) e beverage

LA BATTAGLIA DI HACKSAW RIDGE
Trama. La storia vera di Desmond Doss, soldato che per ragioni di fede rifiutò di usare le armi, ma con il suo coraggio salvò la vita di 75 compagni durante la sanguinosa battaglia di Hacksaw Ridge. Il grande ritorno alla regia di Mel Gibson, a dieci anni da Apocalypto, è una storia di sangue e fede in cui alla violenza della guerra (la battaglia del titolo si svolse sull’isola di Okinawa e fu, come altre con i giapponesi, tra le più cruente della guerra) si contrappone la forza della coscienza di un uomo, illuminato dalle sue convinzioni, tanto più forti perché ancorate a un Oltre capace di dar senso alla morte così come alla vita.
Il film è chiaramente diviso in due parti. La prima in qualche modo racconta la “formazione” di Doss, dà conto di come la sua posizione “estremista” (non toccare armi da fuoco pur essendosi arruolato) si formi nel seno di una famiglia povera e segnata dallo squilibrio del padre e non sia guadagnata dal giovane senza fatica (lui stesso ha dovuto lottare contro un’istintiva aggressività). Una posizione che dopo l’arruolamento diventa per forza di cose scandalosa, tanto da spingere i superiori di Doss a cercare di allontanarlo, temendo che possa essere un vulnus nello spirito di corpo necessario a combattere.
Gibson racconta, con onestà e con tutti i mezzi che il cinema offre, una storia di eroismo atipico e lo fa al meglio delle sue capacità. Una pellicola in qualche modo classica, diretta e potente proprio nella sua linearità, che è un omaggio al grande cinema e una sfida al cinismo di oggi.


OCEANIA
Trama. La figlia di un capo polinesiano disubbidisce agli ordini paterni e infrange un tabù: superare il reef, la barriera corallina che circonda la loro isola, per cercare una pietra con poteri magici.
Vaiana ha pochi anni e grandi occhi, un'attitudine al prossimo e un'attrazione per il mare che non sfuggono agli dei. Radiosa e felice cresce sotto l'ala protettiva del padre, capo del villaggio, e lo sguardo immaginifico della nonna che favorisce la sua inclinazione al viaggio rivelandole un segreto: i Maori sono stati grandi marinai. Viaggiatori irriducibili alla scoperta delle isole del Pacifico, da secoli hanno smesso di viaggiare e nessuno sa perché. Cresciuta tra il padre che sogna per lei una vita stanziale e una nonna che nutre la sua fantasia, Vaiana ha deciso di prendere in mano il timone del proprio destino e di navigare in mare aperto, oltre la barriera corallina, limite imposto dal genitore.

Riproduzione riservata ©