Logo San Marino RTV

Filperfilo Segnopersegno: Dai "Giardini segreti" di Rimini 150 bambini e ragazzi parlano al mondo con una sola voce

16 mag 2018
Filperfilo Segnopersegno: Dai "Giardini segreti" di Rimini 150 bambini e ragazzi parlano al mondo con una sola voce
Il Festival Filo per filo Segno per segno di Alcantara Teatro al rush finale nel Complesso degli Agostiniani di Rimini. Giovedì 17 maggio aprono i battenti “I giardini segreti”, percorso nell’immaginario di bambini e ragazzi su crescita e cambiamento che intreccia idealmente l’omaggio della Biennale Disegno al maestro Federico Moroni e all’arte infantile della celebre scuola del Bornaccino santarcangiolese, e il reportage fotografico “In India un giardino”. Installazioni, allestimenti e 8 nuove azioni teatrali in cartellone fino a domenica 20 maggio, quando i 150 giovani e giovanissimi del Laboratorio Stabile “invaderanno” Piazza Cavour per la festosa azione corale conclusiva “Al mondo voglio dire” accompagnati dalle note degli studenti dell’Istituto Musicale Lettimi. Sul TG dei Ragazzi gli eventi riminesi del Festival https://youtu.be/ZETqA7eAXaQ

Filo per filo Segno per segno al rush finale. Dal 17 al 20 maggio il Festival delle arti dell’infanzia e dell’adolescenza di Alcantara Teatro “occupa” gioiosamente il Complesso degli Agostiniani di Rimini, quartier generale che si apre alla città con mostre, installazioni e azioni teatrali, da cui bambini e ragazzi partiranno per “conquistare” il capoluogo con il grande evento conclusivo. Ad anticipare gli eventi riminesi la nuova edizione del TG dei Ragazzi del Festival https://youtu.be/ZETqA7eAXaQ

Giovedì 17 maggio aprono i battenti “I giardini segreti” del Festival. Tra il Chiostro e la Sala Pamphili degli Agostiniani un viaggio tra le Metamorfosi create dai giovani e giovanissimi del Laboratorio Stabile. Un grande insieme di tanti piccoli tasselli su cui ognuno ha lasciato un segno del proprio modo di immaginare il cambiamento e la crescita. Il tutto in un piccolo giardino segreto che richiama il luogo dell’infanzia in cui ciascuno di noi ha trovato la dimensione per costruire i propri sogni. Percorso dedicato all’arte infantile che intreccia idealmente il focus della Biennale Disegno 2018 sull’opera dell’artista e maestro elementare santarcangiolese Federico Moroni e sull’Arte per nulla dei bambini della scuola rurale del Bornaccino. L’allestimento espositivo è stato progettato in collaborazione con il paesaggista Matteo Zamagni mentre l’installazione centrale del “giardino segreto” è stata realizzata grazie al supporto di Gianfranco Mancini. Nel Foyer del Teatro degli Atti è invece allestita la mostra fotografica “In India un giardino”, reportage di viaggio a cura di DIANE/Ilaria Scarpa_Luca Telleschi dall’esperienza che Alcantara ha condiviso con Cittadinanza Onlus presso il centro diurno per bambini e giovani adulti con disabilità di tipo neuropsichiatrico Best New Life Shelter attivo nell’India Sud-Orientale.

Taglio del nastro de “I Giardini segreti” giovedì 17 maggio alle ore 18. L’evento inaugurale prosegue fino alle ore 22 per un aperitivo di teatro e musica con interventi e narrazioni di Alessia Canducci, Linda Gennari, Fabio Magnani, Francesco Tonti, Giulia Versari e le ambientazioni sonore di Carlos Forero, Mattia Guerra e Marco Mantovani.Aperitivo by La Mi Mama.

Ad arricchire la visita a “I giardini segreti”, che rimarranno aperti al pubblico fino al 20 maggio prossimo, 8 nuove azioni teatrali dei ragazzi del Laboratorio Stabile Alcantara in differenti location del complesso: venerdì 18 maggio in scena “Alieni. Da Utopia – l’isola sconosciuta alle sfide dei Supereroi” (Teatro degli Atti ore 21); sabato 19 maggio sipario “Sulle tracce di Marco Polo” (Complesso degli Agostiniani ore 16,30), “Meta-emoticon” (Teatro degli Atti ore 17,30), “Zora” (Complesso degli Agostiniani ore 20,30) e “Parole per un cambiamento” (Complesso degli Agostiniani ore 21,30). Domenica 20 maggio sul palco “Metamorfosi per gioco” (Teatro degli Atti ore 16), “Sogni, amori e inganni” (Teatro degli Atti ore 17) e “La voce delle sirene” (Complesso degli Agostiniani ore 18).

Domenica 20 maggio, alle ore 19,30, chiuso l’ultimo sipario spazio all’azione corale finale intitolata “Al mondo voglio dire”: tutti i 150 ragazzi e ragazze del Laboratorio Stabile Alcantara lasceranno il Complesso degli Agostiniani e, accompagnati dalle note dei giovani musicisti dell’Istituto Musicale Lettimi di Rimini e dagli adulti che li hanno seguiti in questi mesi, raggiungeranno Piazza Cavour per esprimere e incoraggiare pubblicamente, con una sola voce e in un clima festoso, uno sguardo “bambino” sul mondo.

Comunicato stampa
Filo per filo Segno per segno

Riproduzione riservata ©