Logo San Marino RTV

Finanze: San Marino "Compliant", massimo riconoscimento da parte dell'OCSE

18 lug 2018
Finanze: San Marino "Compliant", massimo riconoscimento da parte dell'OCSE
La Segreteria di Stato per le Finanze e Bilancio informa che nella giornata del 16 luglio u.s. l'OCSE ha pubblicato (si veda il seguente link: https://www.oecd.org/countries/sanmarino/) l'esito della recente sessione di valutazione di Fase 3 del PRG (Peer Review Group), che si è tenuta nelle giornate del 11-12-13 e 14 giugno scorso in Liechtestein.
In tale ambito il rating complessivo attribuito al Rapporto di San Marino è Compliant (C).
Si tenga in considerazione che la scala di valutazione prevede le seguenti attribuzioni: Compliant (C), Largely-Compliant (LC), Partially Compliant (PC), Non-Compliant (NC).
La Repubblica di San Marino, perciò, ha ottenuto il massimo riconoscimento e ciò rappresenta un segnale inequivocabile della validità del lavoro compiuto dal governo e dall’intera amministrazione per consolidare ulteriormente il percorso di uniformazione alle migliori pratiche internazionali in materia di trasparenza, legalità e cooperazione fiscale e finanziaria.
È utile ricordare che nella precedente sessione di valutazione di Fase 2 del PRG, avvenuta nel 2013, il rating attribuito a San Marino era stato Largely Compliant (LC).
Si coglie l'occasione per ringraziare in primo luogo l’Ufficio Centrale di Collegamento per il lavoro compiuto in questi anni che ha prodotto questo importantissimo risultato e si manifesta inoltre un sentito apprezzamento verso gli Uffici e le Autorità che hanno collaborato con il CLO nelle articolate fasi del processo di valutazione, con particolare riferimento all'Agenzia di Informazione Finanziaria (AIF) che ha partecipato anche alla discussione del Rapporto in Liechtestein.

Comunicato stampa
Segreteria di Stato per le Finanze e il Bilancio

Riproduzione riservata ©