Logo San Marino RTV

Che fine ha fatto la rievocazione storica garibaldina del 31 luglio ?

30 lug 2016
Che fine ha fatto la rievocazione storica garibaldina del 31 luglio ?
La nostra attenzione è focalizzata sul fatto che nessuna notizia sia ancora apparsa in merito alla riedizione della rievocazione storica garibaldina che lo scorso anno aveva animato le strade della capitale sammarinese nelle giornate del 30 e 31 luglio.
La manifestazione dello scorso anno era stata molto apprezzata ed i quotidiani della Repubblica avevano dato spazio alla cronaca anche fotografica dell’evento.

Abbiamo intervistato il presidente dell’Associazione Mazziniana di San Marino, Epifanio Troina, che ci ha sostanzialmente confermato che, nonostante le buone intenzioni, la rievocazione storica non verrà ripetuta. L’Associazione Mazziniana aveva organizzato la rievocazione, portando a San Marino lo scorso anno ben 70 figuranti, che avevano soggiornato in Repubblica nelle due giornate e la stessa Associazione aveva gestito l’evento con proprie finanze e senza chiedere alcun contributo pubblico, dimostrando di avere capacità finanziarie sufficienti per sostenere iniziative di livello. L’Associazione Mazziniana aveva altresì partecipato al bando per la gestione del Museo Garibaldino della Repubblica ma, nonostante le competenze e le conoscenze attestate dagli stessi membri della commissione, la gestione non le è stata assegnata.
Il presidente dell’Associazione Mazziniana, Epifanio Troina, ci informa inoltre di aver sollecitato più volte le Segreterie di Stato competenti all’assegnazione di un luogo di proprietà pubblica per la installazione del Museo, ma le risposte concrete sono state davvero deludenti.
L’Associazione Mazziniana non demorde ed è tuttora intenzionata, nonostante tutto, ad installare entro il 2019 (in occasione del 170° anniversario dal 1849) in territorio il Museo e ad aggiungere la tappa Sammarinese alla trafila garibaldina che oggi parte da Cesenatico il 1 agosto.

Riproduzione riservata ©