Logo San Marino RTV

Il folk di Billy Bragg nel nuovo appuntamento di Percuotere la mente

5 ago 2017
Il folk di Billy Bragg nel nuovo appuntamento di Percuotere la mente
Da oltre trent’anni sulla scena musicale, considerato il più importante cantautore politico britannico: è Billy Bragg il protagonista del nuovo appuntamento di Percuotere la mente, la sezione che la Sagra Musicale malatestiana dedica alle contaminazioni, portando sul palco della Corte degli Agostiniani alcuni tra i più apprezzati e interessanti artisti della scena italiana e internazionale. Billy Bragg si esibirà a Rimini domenica 6 agosto (ore 21.15), per una delle tre tappe previste in Italia volute per presentare il suo nuovo lavoro, “Shine A Light”, un viaggio musicale attraverso la storia della mitica linea ferroviaria americana Texas Eagle e i grandi classici folk e country che ha ispirato. Un viaggio iniziato alla Union Station di Chicago e terminato, dopo 65 ore e 2.728 miglia, a Los Angeles. “Più che un album – ha scritto Rockol - è un progetto, un'operazione storico-culturale rigorosa e appassionata sul patrimonio folk americano, condotta - letteralmente - sui binari di quella che è la spina dorsale d'acciaio degli USA moderni”. All’album ha lavorato con lui Joe Henry, cantautore, produttore discografico statunitense e compagno ideale con il quale intraprendere questo viaggio armato solo di chitarra acustica.

Attivista politico, intrattenitore, provocatore, mediatore, Billy Bragg è un personaggio poliedrico, impegnato da sempre contro ogni forma di discriminazione, mettendo la propria notorietà al servizio di compagne di sensibilizzazione su svariati temi, dalla working class ai diritti dei detenuti. Ultimamente ha preso anche posizioni nette rispetto al nuovo corso politico degli Stati Uniti. "La mia teoria è questa, io non sono un cantautore politico. Sono un cantautore onesto e cerco di scrivere onestamente su ciò che vedo intorno a me in questo momento".

Per questo appuntamento Billy Bragg sarà accompagnato sul palco da Cj Hillman Rider pedal steel guitar. In apertura il folk di Everyman.

Riproduzione riservata ©