Logo San Marino RTV

FOODSOUVENIRS.IT: Tutto il buono del Territorio, in una scatola

7 apr 2017
FOODSOUVENIRS.IT: Tutto il buono del Territorio, in una scatola
Cibo, storie, eco-design. Questi gli ingredienti che FOODSOUVENIRS.IT ha messo in una scatola per promuovere in modo nuovo il nostro Territorio. Rivoluzionando il concetto di Souvenir del Tipico.

FOODSOUVENIRS.IT è la piattaforma multicanale che promuove il territorio selezionando, raccontando e commercializzando le piccole produzioni artigianali e le specialità enogastronomiche di Romagna, San Marino e Montefeltro. Eccellenze locali che vengono racchiuse in una linea di scatole di eco-design da conservare e riutilizzare anche come veri e propri componenti d’arredo. Noi le chiamiamo «le scatole del Territorio»
COME FUNZIONA: FOODSOUVENIRS.it crea diverse tipologie di scatole dal design accattivante con all’interno mix di prodotti del Territorio difficili da reperire nei canali tradizionali. Ogni “foodbox” è poi corredata da una rivista in cartolina che racconta le storie dei produttori, i metodi di produzione, la loro passione per la terra, le ricette consigliate, gli itinerari turistici per raggiungerli. Tutte le scatole sono progettate con materiali ecologici e sostenibili, seguendo sempre la filosofia del Ri-uso. La commercializzazione avviene sia attraverso lo shop-online FOODSOUVENIRS.it, sia attraverso collaborazioni con Hotel, Ristoranti, Enoteche e Negozi del Territorio che possono proporre ai propri clienti un ricordo innovativo e personalizzato dell’esperienza di vacanza. In modo semplice e immediato perché FOODSOUVENIRS.it offre un servizio su misura in base alle esigenze della struttura, senza complicazione di gestione.
CHI SIAMO: FOODSOUVENIRS® è un marchio registrato di La Fattory srl start-up fondata a marzo 2016 dai due creativi Tito Intoppa e Vincenzo Verdini (con esperienze importanti nel campo della comunicazione, gli eventi e il design) e Elena Monaco, che parla fluentemente 5 lingue ed ha lavorato per 10 anni in una azienda leader nel settore food & beverage occupandosi di marketing e internazionalizzazione, con affermati brand multinazionali come clienti. Tre amici che vivono nelle campagne romagnole accomunati dallo stesso amore per il territorio e dall’idea di fare qualcosa di utile per esso. “Il nostro scopo è quello di condividere l’autenticità, il sapore, e la bellezza della nostra Terra attraverso il cibo, la cultura e l’artigianalità. Vogliamo dare voce alle piccole produzioni locali ed abbinarle ad un prodotto di eco-design, creando nuovi approcci di vendita e cooperazione. Estendendo la nostra piattaforma non solo in Italia ma anche sui mercati esteri.”
UN’IDEA, TANTI VANTAGGI: FOODSOUVENIRS.IT vuole soddisfare la crescente domanda di riscoperta delle tradizioni locali e della passione per il cibo sano (“buono come una volta”) offrendo un sistema di commercializzazione che permette:
ai piccoli produttori (attualmente sono una trentina quelli con cui stiamo collaborando) di avere più opportunità di vendita e promozione dei propri prodotti (acquistabili on line sia singolarmente che all’interno delle Foodbox). Senza doversi preoccupare dell’ e-commerce, dello Storytelling e della consegna.
ai clienti/consumatori di ricevere comodamente a casa (o in hotel) la propria Foodbox, scoprire il territorio e conoscere i produttori. Con un click.
alle aziende, gli enti e le istituzioni di avere un partner affidabile e flessibile per proporre un servizio in più, molto qualificato, o per offrire un gift innovativo e originale, fortemente legato al territorio.


FOOD, SOUVENIR & EXPERIENCE: abbiamo stretto una importante partnership con FOOD in TOUR, Consorzio romagnolo “costola” del progetto regionale “Via Emilia Experience The Italian Lifestyle”, precursore del Turismo d’esperienza che propone pacchetti soggiorno all’insegna del “fare” (dai corsi per imparare a fare la piadina e la pasta sfoglia, passando alla full-immersion nella giornata tipo del contadino, del pescatore e del marinaio). Food in tour coinvolge 26 strutture ricettive (hotel, agriturismi, B&B di charme) nelle province di Rimini, Ravenna e Forlì-Cesena- per un totale di oltre 1.000 posti letto, nonché ristoranti e aziende produttrici d’eccellenza in tutta la Romagna. Bruno Bernabei racconta “Il Prodotto Food In Tour nasce in questi anni dalla profonda conoscenza delle Eccellenze Eno-gastrononomiche del nostro Territorio di Destinazione Romagna, nel Racconto dell’esperienza attiva della Vacanza. Ha messo insieme delle Strutture Prestigiose: Charme/ Wine Resort /Country House/ Agriturismo Dimore Storiche /Castelli e Borghi Hotel ****/***** Mare /Collina facendole parlare con produttori, Cantine, Musei, Castelli per fare vivere una vacanza da ricordare e da raccontare:
CORSI DI CUCINA
CACCIA AL TARTUFO NEI BOSCHI
RACCOLTA DELLE OLIVE VENDEMMIA
CONTADINO PER UN GIORNO
GELATO E CAPPUCCINO MASTERCLASS
Il Binomio con FOODSOUVENIRS che andiamo a creare è Veramente Straordinario ed unico. Significherà dare la possibilità al cliente di PORTAR CON SE’ TUTTO IL BUONO DEL TERRITORIO in una SCATOLA come ricordo dell’Esperienza Emozionale della vacanza FOOD IN TOUR con questo binomio si completa una visione e un desiderio del potenziale VIAGGIATORE CURIOSO ESPERENZIALE INTERNAZIONALE”

IL PREMIO: FOODSOUVENIRS.it è stato tra i progetti vincitori di NUOVE IDEE NUOVE IMPRESE 2015, la competizione annuale per idee innovative e sostenibili promossa da importanti Enti e Associazioni di Rimini e San Marino. L’idea è stata selezionata anche dall’incubatore d’impresa Techno Science Park San Marino - Italia, il primo parco tecnologico sul territorio di Rimini e San Marino che aiuta le start up a crescere, dove attualmente ha sede la nostra società.

PARTNER TECNICI
Adv Media Lab, agenzia di marketing digitale specializzata nella crescita di start up, ci fornisce il supporto tecnico e formativo per tutte le attività web, digital e di inbound marketing.
La concessionaria Reggini è il nostro partner per la mobilità, fornendo vetture e veicoli commerciali con motorizzazioni eco per le consegne e i trasporti in loco

PRODUTTORI COINVOLTI
Acetaia La Cà Dal Non
Agriturismo I Maloura
Azienda Agricola Fiammetta
Birra Riminese
Birrificio La Mata
Cantina San Biagio Vecchio – Vino e Farina
Cantina I Muretti
Carezze di Mamma
Compagnia del Montefeltro
Consorzio Vini San Marino
Gardini - Artigiani del Cioccolato
Il formaggio delle Fosse della Porta di Sotto
Il Piccolo Forno Marziali
Il Portico del Vasaio
La Serenissima
Le Terre di Veronica
Luvirie
L’oro del Daino
Miclou
Modigliantica
Panoramica
Pasta Durante
Piadineria dalla Marta
Quattro Stagioni
Rete produttori del Montefeltro Tipicà
San Patrignano
Sant’Agata Feltria Tartufi
Società Agricola Alba
Stamperia Pascucci 1826
Stamperia Ruggine
Tenuta Santini

Riproduzione riservata ©