Logo San Marino RTV

Le fortificazioni di San Marino: conclusi i rilievi murari alla Prima Torre

13 dic 2016
Le fortificazioni di San Marino: conclusi i rilievi murari alla Prima Torre
La storia della Repubblica di San Marino affonda le sue radici nell’Alto Medioevo, quando sul Monte Titano si è formato un castrum, cioè un insediamento fortificato.
Nel corso dei secoli i Sammarinesi hanno conquistato e mantenuto con determinazione e abilità diplomatica l’autonomia della loro comunità; nel 2008 il centro storico di San Marino e il Monte Titano sono stati riconosciuti dall’UNESCO come patrimonio inalienabile dell’umanità in quanto “unica Città Stato che sussiste” e “testimonianza eccezionale di una tradizione culturale vivente che perdura da settecento anni”.
Segno tangibile ed evidente dell’impegno profuso nei secoli passati dai Sammarinesi a difesa della comunità sono le fortificazioni di San Marino: le tre Torri e le diverse cinte murarie, un poderoso apparato difensivo con un notevole potenziale archeologico, solo in minima parte indagato.
In seguito ad un protocollo d’intesa siglato tra gli Istituti Culturali della Repubblica di San Marino e l’Istituto di Tecnologie Applicate ai Beni Culturali (ITABC) del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche), nella settimana dal 28 novembre al 2 dicembre u.s. l’ITABC ha eseguito una serie di rilievi murari alla Prima Torre e alle mura del secondo girone.
I rilievi (rilevamento topografico, laser scanning e rilievo fotografico anche con l’ausilio di droni) sono stati finalizzati allo studio archeologico delle fasi costruttive della Torre e delle mura e costituiscono utili strumenti di conoscenza per la conservazione e la tutela ma anche per finalità didattiche e divulgative.

Riproduzione riservata ©