Logo San Marino RTV

Al forum internazionale dei giovani leader presente anche un Sammarinese

3 ott 2016
Maria Florencia Francesconi
Maria Florencia Francesconi
La cerimonia d’apertura della 7a edizione di One Young World è stata inaugurata lo scorso 28 Settembre dal Primo Ministro Canadese Justin Trudeau presso il Parliament Hill, sede del Governo Canadese, in Ottawa davanti a 1300 giovani delegati provenienti da 196 paesi di tutto il mondo. Alla cerimonia d’apertura sono anche intervenuti l’ex Segretario Generale delle Nazioni Unite e Consigliere One Young World Kofi Annan, l’attrice ed ambasciatrice di buona volontà delle Nazione Unite Emma Watson, il Premio Nobel Muhammad Yunus e il fondatore di Live Aid Sir Bob Geldof.
One Young World è un Summit globale fondato da David Jones, Global CEO del gruppo Havas, che riunisce le menti più brillanti della nuova generazione per discutere sui temi più urgenti dei nostri tempi. Il summit offre ai giovani di tutto il mondo, tra i 18 e i 30 anni, l’opportunità di esprimere le proprie opinioni sul futuro che li aspetta. La sua peculiarità è che mette a disposizione dei giovani delegati, sponsorizzati dalle aziende di tutto il mondo, piattaforme media e forum abitualmente utilizzati solo da chi è al governo dei paesi.
Oggi, nella sua 7a edizione, One Young World è divenuto il principale forum internazionale per i giovani leader. Definito dalla CNN come il “junior Davos”, One Young World raduna 1.300 futuri leader sotto i 30 anni provenienti da più di 190 paesi, affiancati da illustri Consiglieri, quali l’ex Presidente degli Stati Uniti Bill Clinton, Kofi Annan, l’Arcivescovo Desmond Tutu, il CEO di Unilever Paul Polman ed il CEO di Barclays Antony Jenkins.
La Repubblica di San Marino è rappresentata dalla dott.ssa Maria Florencia Francesconi, Sammarinese nata in Argentina che dopo due anni di residenza in Repubblica (da febbraio 2006 a novembre 2007) torna in Argentina dove si laurea cum lode presso l'Università Abierta Interamericana in strumentazione chirurgica nell’anno 2010, continua gli studi universitari presso l'Università Cattolica dove si laurea cum lode in ostetricia nell'anno 2014. Successivamente consegue l'abilitazione alla professione di ostetrica nell'anno 2015 ottenendo il punteggio più alto nella graduatoria nazionale Argentina ed attualmente svolge la sua attività come ostetrica presso l'ospedale materno infantile Argentina Diego della città di Olavarria, Buenos Aires.
Di madrelingua spagnola, ha un'ottima padronanza della lingua inglese così come della lingua italiana.
Questa non è la prima esperienza internazionale della giovane Argentino - Sammarinese che nel mese di maggio scorso ha vinto una borsa di studio da Unicef e UNFPA (Fondo delle Nazioni Unite per la Popolazione) per partecipare al congresso internazionale "Young Midwives in The Lead" che si è svolto nella città di Copenaghen. “Sono venuta a conoscenza di questa opportunità tramite un comunicato stampa della Segreteria di Stato al Turismo e le Politiche Giovanili pubblicato sul sito della Radio e Televisione di Stato, che seguo assiduamente anche dall’estero e ho deciso di fare domanda, dopo qualche settimana ho ricevuto la risposta affermativa dagli organizzatori da Londra confermandomi altresì che sarei stata la portabandiera della nostra Repubblica nella cerimonia di apertura, questo naturalmente mi ha riempito di onore e orgoglio; ringrazio infine le istituzioni di San Marino che mi hanno permesso di partecipare a questa qualificante manifestazione” ha dichiarato Maria Florencia.

Comunicato stampa

Riproduzione riservata ©