Logo San Marino RTV

FSGC - Femminile, Serie C: c’è anche la Sardegna nel girone dell’Academy

7 ago 2018
FSGC - Femminile, Serie C: c’è anche la Sardegna nel girone dell’Academy
Nei giorni scorsi è stata resa nota la composizione dei quattro gironi da dodici squadre che formeranno la struttura del Campionato Interregionale femminile – di recente ribattezzato ufficialmente Serie C - con una geografia complessiva che abbraccia praticamente tutto lo Stivale.
La San Marino Academy è stata inserita nel Girone C, in compagnia di vecchie conoscenze come Bologna, Femminile Riccione, Imolese e Jesina, retrocesse la scorsa stagione dal Girone C di Serie B esattamente come le biancoazzurre.
All’interno del contesto emiliano-romagnolo, le Titane se la dovranno vedere anche con San Paolo e Olimpia Forlì, mentre le trasferte extra-regionali, oltre alle Marche – con la Jesina - toccheranno la Toscana (Libertas Femminile e Città di Pontedera), l’Abruzzo (Real Bellante), l’Umbria (Grifo Perugia) e addirittura la Sardegna (Sassari Torres Femminile). Il calendario del campionato è ancora in fase di allestimento, ma sono già state rese note le date di inizio e di fine della regular season: domenica 14 ottobre 2018 e domenica 28 aprile 2019.
“Come ci aspettavamo il girone è un interregionale solo sulla carta – il commento del tecnico della San Marino Academy, Alain Conte - con trasferte in scala nazionale tipo Sassari, dove affronteremo una squadra di blasone come la Torres. Questo sicuramente ci stimola e ci dà una carica particolare. Affascinante sarà anche la sfida con mister Ulivieri e il suo Pontedera. Inoltre, credo che il Bologna sia una squadra attrezzata a far bene. Sono avversari da studiare accuratamente, ma da parte nostra c’è la volontà di fare molto bene. Come sempre, comunque, sarà il campo a dare tutte le risposte.”
È appena il caso di ricordare che soltanto le quattro squadre vincitrici dei gironi avranno accesso agli spareggi per salire in Serie B. Le due squadre che riusciranno ad imporsi in questi spareggi guadagneranno la promozione, mentre le due sconfitte avranno una seconda possibilità affrontando le due formazioni che avranno concluso la regular season del campionato di Serie B in terzultima e quartultima posizione. Tali confronti si disputeranno in campo neutro e in gara unica, con accoppiamenti stabiliti tramite sorteggio.
Sempre in questi giorni sono stati stabiliti anche i mini gironi eliminatori della Coppa Italia di Serie C. In questa fase la formula di ogni raggruppamento è quella di un triangolare di tre giornate con - di volta in volta - due formazioni impegnate ed una a riposo. I mini raggruppamenti sono complessivamente sedici e la San Marino Academy è stata inserita nel Triangolare numero 8, in compagnia di “vicine di casa” come Femminile Riccione e Olimpia Forlì.
Nella gara della prima giornata, che avrà luogo domenica 9 settembre alle ore 15:00, le Titane saranno di scena a Forlì, in casa dell’Olimpia. Nella seconda giornata, in programma domenica 16 settembre (stesso orario), riposerà la formazione vincitrice della prima gara o, in caso di pareggio, quella che avrà giocato in trasferta (in questo caso proprio l’Academy). Infine, la terza ed ultima giornata, che metterà di fronte le due squadre che già avranno osservato il turno di riposo, è programmata per domenica 23 settembre.
“La coppa, pur iniziando molto prima rispetto al campionato, non ci ha condizionato nel nostro programma di preparazione. – prosegue Conte - L'affronteremo utilizzandola anche per trovare l'amalgama giusto tra tutte le nuove componenti di rosa e staff.”
Le vincitrici dei mini gironi accederanno agli ottavi di finale, che si disputeranno l’8 dicembre in gara unica ad eliminazione diretta, mentre i quarti e le semifinali – in programma rispettivamente il 23 febbraio e il 13 marzo, il 30 marzo e il 17 aprile – si giocheranno in partite di andata e ritorno. La finalissima andrà in scena il 4 maggio.

Comunicato Stampa
FSGC