Logo San Marino RTV

FSGC - Futsal: ieri i sorteggi di coppa e campionato

26 set 2018
FSGC - Futsal: ieri i sorteggi di coppa e campionato
Archiviato il discorso Supercoppa, nel tardo pomeriggio di ieri dirigenti e rappresentanti delle squadre di futsal sammarinesi si sono riuniti alla Casa del Calcio per i sorteggi di campionato e Futsal Cup. La formula delle due competizioni resta quella della passata stagione: fino alla pausa invernale (l’ultimo impegno del 2018 sarà lunedì 10 dicembre) terranno banco le prime fasi del campionato, ovvero l’intero girone di andata e le prime cinque giornate dell’intergirone. Poi, nel febbraio dell’anno nuovo, dopo la parentesi della Nazionale (impegnata nelle qualificazioni al Mondiale), l’attività riprenderà con le prime cinque giornate di Futsal Cup. A quel punto - lunedì 11 marzo – tornerà protagonista il campionato, il cui filo verrà dipanato fino in fondo, vale a dire fino all’ultima giornata del girone di ritorno (martedì 23 aprile), senza alcuna “intromissione” di coppa. Le ultime due giornate di quest’ultima verranno disputate immediatamente dopo, ossia tra lunedì 29 aprile e lunedì 6 maggio.

Tra le novità più importanti della stagione 2018-2019 c’è indubbiamente la rifondazione del San Giovanni, per effetto della quale il numero delle squadre iscritte alle due competizioni passa da 13 a 14. Di conseguenza ognuno dei due gironi della regular season – sia di coppa che di campionato – sarà composto da 7 squadre, e ciò comporterà di riflesso l’inevitabile raddoppio delle formazioni a riposo per ogni giornata, intergirone di campionato escluso.

Il Campionato Sammarinese di futsal prenderà il via giovedì 4 ottobre. Le prime squadre a riposare saranno Pennarossa e Virtus. Nel menu della prima giornata balza all’occhio il confronto fra il Tre Penne fresco vincitore della Supercoppa e La Fiorita. Il Murata campione in carica debutterà con la Libertas. A completare il programma di giornata, San Giovanni-Fiorentino, Juvenes/Dogana–Faetano e Folgore-Domagnano.

I due gironi di campionato sono stati composti sulla base dei piazzamenti fatti registrare al termine della stagione regolare passata. La neo-matricola San Giovanni farà parte del Girone A (che altrimenti sarebbe stato quello “dispari”), assieme a Fiorentino, Tre Penne, Folgore, La Fiorita, Domagnano e Pennarossa. Il Murata campione uscente è invece inserito nel Girone B assieme a Tre Fiori, Juvenes/Dogana, Faetano, Libertas, Cosmos e Virtus.

È appena il caso di ricordare che solamente le prime tre classificate di ogni girone accederanno alle fasi finali. Stesso dicasi per la Futsal Cup, che però, a differenza del campionato, nella stagione regolare non prevede tre fasi (andata, intergirone, ritorno) ma soltanto quella di andata. Anche in questo caso ci saranno due formazioni a riposo per ogni giornata. I sorteggi di ieri, eseguiti utilizzando il criterio del ranking, hanno stabilito che a comporre il Gruppo A siano le due finaliste della passata edizione, Murata e Tre Penne, oltre a San Giovanni, Juvenes/Dogana, la Fiorita, Cosmos e Libertas. Fiorentino, Domagnano, Folgore, Pennarossa, Tre Fiori, Virtus e Faetano faranno invece parte del Gruppo B.

La prima giornata vedrà i campioni in carica del Tre Penne opposti alla Juvenes/Dogana, mentre il Murata incrocerà gli scarpini con il San Giovanni. Il Domagnano troverà sul suo cammino il Fiorentino, mentre Faetano-Pennarossa e Virtus-Tre Fiori sono le altre gare di una giornata che escluderà – causa turno di riposo - Folgore e Libertas.

Anche quest’anno, sia in coppa che in campionato, i match di ogni giornata verranno spalmati su due fasce orarie. In tutti i campi impegnati le prime gare prenderanno il via alle 20:15, mentre le seconde alle 21:45.

Comunicato stampa
FSGC

File allegati