Logo San Marino RTV

FSP - Europei U18: San Marino, reazione perfetta

28 lug 2018
FSP - Europei U18: San Marino, reazione perfetta
Perfetta reazione della Nazionale U18 di coach Simone Porcarelli che, dopo la partitaccia con Cipro, domina Malta e aspetta l'Armenia per giocarsi l'accesso alla finale 5°/6° posto.
A dispetto del parziale favorevole ai maltesi, San Marino approccia bene la gara, ma nel primo quarto sbaglia tanto, 5/24 al tiro, anche se costruisce bene le conclusioni.
Nel secondo quarto poco alla volta i Titani trovano anche la precisione e negli ultimi 5' di primo tempo costruiscono un 13-2, con 4/6 da tre, attaccando bene i cambi di zona di Malta. All'intervallo lungo i biancoazzurri sono avanti di 12 sul 38-26.
Nel terzo quarto San Marino continua a spingere per approfittare delle rotazioni corte degli avversari che cambiano appena 7/8 giocatori: la scelta paga alla grande perché all'ultima pausa il vantaggio scollina oltre i 20 punti, 64-41. I Titani fanno tutto bene, tirano con buone percentuali, soprattutto da due, vanno con aggressività a rimbalzo d'attacco e trovano un ottimo contributo da ciascuno, potendo contare su rotazioni efficaci in cui ogni giocatore trova il proprio spazio e la propria dimensione. I biancoazzurri si aggiudicano anche l'ultima frazione e portano a casa una netta vittoria.
«Partita approcciata bene, a dispetto del parziale iniziale - spiega coach Porcarelli -: siamo stati bravi a non deconcentrarci, a restare nei giochi e a difendere aspettando che le cose venissero. Abbiamo tenuto i loro due migliori giocatori a 10 punti complessivi, a riprova dell'ottimo lavoro difensivo. Non era facile ritrovare la lucidità dopo la partita con Cipro, i ragazzi sono stati molto bravi».
San Marino tornerà dunque in campo oggi, sabato 28, alle ore 12.00 per il match con l'Armenia.

SAN MARINO-Malta 77-49 (11-19; 27-7; 26-15; 13-8)
San Marino: Giovannini 2, Toccaceli, Lioi, Palmieri 13, Ugolini 15, Francini 7, Fiorani 6, Maiani 1, Clementi 3, Felici 21, Botteghi 6, Guida 3. All. Porcarelli
Malta: Formosa 7, Laferla, Ian Pace 2, Formosa 8, Zammit 2, Dimech 24, Xuereb 2, Is. Pace 2, Scerri, Brincat, Abela, Attard 2. All. Ferrante

tabellino completo: http://www.fiba.basketball/europe/u18c/2018/game/2707/San-Marino-Malta#tab=boxscore


Comunicato stampa
Federazione Sammarinese Pallacanestro

Riproduzione riservata ©