Logo San Marino RTV

FSP, i risultati del Settore Giovanile e Nazionale U16

9 apr 2018
FSP, i risultati del Settore Giovanile e Nazionale U16
PER LA NAZIONALE U16 UNA SPLENDIDA ESPERIENZA TEDESCA

Splendida esperienza quella vissuta dai ragazzi della Nazionale U16, volati a Sandhausen in Germania per le vacanze pasquali, ospiti delle famiglie dei quasi coetanei delle Wild Bees.
Ne parliamo con Michele Lanci, consigliere FSP e capo delegazione della spedizione e con coach Stefano Rossini.
«L'idea del gemellaggio nasce da un contatto avviato la scorsa estate da coach Daniele Zavatta - spiega Lanci - quando i ragazzi di Sandhausen passarono a Rimini una settimana per un camp. Nell'occasione il gruppo venne anche a visitare San Marino e così Michael Teuschel, che si occupa di questo tipo di eventi per la società tedesca, ha organizzato tutto. Appena arrivati abbiamo ricevuto un'accoglienza fantastica da parte delle famiglie di sandhausen, al punto che l'imbarazzo dei nostri è durato solo qualche ora. La lingua poi non ha rappresentato un problema; con l'inglese e un quel po' di italiano che qualche tedesco parla ci siamo ambientati subito. Uno dei nostri ragazzi ha commentato "ho imparato più inglese qui in pochi giorni che in dieci anni di scuola"».
Non avete solo giocato a basket...
«No, abbiamo visitato il castello della vicina Heidelberg e abbiamo assistito al Torneo Albert Schweizer a Mannheim per Nazionali U18: qui siamo stati accolti dal vice-presidente federale tedesco e dopo la partita dell'Italia abbiamo fatto una sfilata in campo, presentati dallo speaker. Dal punto di vista della socializzazione l'esperienza più significativa è stata però la grigliata del terzo giorno, perché ha permesso sia a noi che ai ragazzi di condividere un lungo momento di conoscenza e di scambio. Loro tengono molto al momento del pasto: da colazione a cena si resta a tavola a lungo per parlare e raccontarsi esperienze».
Pensate di rivedervi in futuro?
«Certamente sì, per loro i gemellaggi sono molto importanti e noi siamo tornati arricchiti da questa esperienza, le famiglie dei nostri ragazzi ci hanno dato riscontri estremamente positivi. Cercheremo di organizzare un nuovo incontro a San Marino l'estate prossima per contraccambiare la grande ospitalità dei nostri amici tedeschi. Siamo anche stati ricevuti dal vice-sindaco di Sandhausen che ci ha consegnato regali per noi e per la Federazione».
Cosa ha detto invece il campo?
«Ovviamente eravamo poco interessati al risultato - spiega coach Stefano Rossini -: innanzitutto dovevamo inserire due ragazzi, Chiari e Miriello, che non giocano nel nostro Settore Giovanile. Non c'è stato nessun tipo di problema, sembrava fossero con noi da anni, tanto si sono integrati velocemente. Da un punto di vista tattico mi interessava cominciare a mettere le basi di quelle che sono le mie idee per quello che riguarda il gioco d'attacco: i due test amichevoli sono andati bene, ho visto i ragazzi vogliosi, determinati e concentrati, pronti a mettere in pratica quanto veniva chiesto loro, anche se provavamo cose nuove a gara in corso. Ribadisco che questo non è il gruppo definitivo, dal momento che, prima di scegliere i convocati per l'Europeo, verranno aggiunti altri giocatori, ma questa esperienza ha comunque fornito qualche buona indicazione».

U16 ECCELLENZA: E' UNA TVB INDOMITA

Vis Ferrara-TVB 83-61 (12-8, 26-28, 34-10, 11-15), giocata sabato 7/4
Tabellino: Fabbri Omar 7, Palmieri 23, Ronci 3, Pasolini 2, Della Pasqua 9, Zafferani 6, Dappozzo 1, Piscaglia 7, Grassi 3, Rossi. All. Padovano
Contro la capolista Vis la TVB U16 Eccellenza di coach Massimo Padovano, ancora priva di Buo e Leo Fabbri, disputa un'ottima gara, vince due quarti, gioca un tempo alla pari e di fatto paga l'unico periodo di vera difficoltà, il terzo.
Nel primo tempo i bianconeri reggono bene l'impatto fisico e l'aggressività dei padroni di casa, trovando buone conclusioni in attacco - 28 i punti segnati nel solo secondo quarto - e, soprattutto, contengono ottimamente in difesa e non subiscono a rimbalzo, portando gli avversari a forzare molte conclusioni.
Al riposo lungo la Vis è avanti di sole due lunghezze sul 38-36.
Al rientro in campo, però, i ferraresi aumentano l'intensità, giocano con grande foga e con il pressing a tutto campo recuperano tanti palloni che trasformano in punti facili in contropiede. E', come detto, il quarto che determina l'esito di gara, perché la TVB si toglie comunque la soddisfazione di vincere anche l'ultima frazione, confermandosi squadra che non smette di giocare fino alla sirena.
«Sono soddisfatto - commenta coach Padovano -, perché abbiamo fatto una buonissima gara contro un'avversaria molto forte. Unico neo le troppe palle perse, 42, che d'altra parte avrebbero potuto determinare ben altro scarto se in difesa non avessimo fatto un ottimo lavoro. I ragazzi sono stati concentrati e hanno lottato, tenendo il risultato in equilibrio per 30'».
L'U16 Eccellenza tornerà in campo ad Acquaviva sabato 14 aprile, alle ore 18.00, per il match con lo One Team Forlì.

U15 REGIONALE: I TITANI VINCONO CON UN GRAN SECONDO TEMPO

PALL.TITANO-Santarcangelo 49-33 (11-4, 7-12, 10-7, 21-10), giocata domenica 8/4.
Tabellino: Cecchetti 6, Carattoni 4, Galassi 12, Angiuoni 2, Togni 1, Ricciotti 18, Prosperi 2, Pozzini 2, Canducci, Wozniak 2. All.: Zannoni.
Con un grande secondo tempo l'U15 Regionale di coach Loriano Zannoni batte Santarcangelo e conquista le terza vittoria nella Coppa Emilia Romagna.
Partita dura e tesa nel primo tempo con i Titani che comunque tengono sempre la testa avanti, seppur di poco, grazie alla buona difesa che compensa un attacco in difficoltà.
Nel secondo tempo i biancoazzurri prendono ritmo, recuperano molti palloni e scappano via, trascinati da Galassi e Ricciotti, che segna 17 dei suoi 18 punti proprio nella ripresa.
«Buona vittoria - commenta coach Zannoni - contro un'avversaria che ci aveva battuto due volte in stagione. Un risultato che testimonia la nostra crescita. Unico rammarico l'infortunio al gomito di Togni, che non è più rientrato in campo».
L'U15 Regionale tornerà in campo a Imola mercoledì 18 aprile, alle ore 19.45, per il match con la G.S. International.

U18 REGIONALE: LA TVB ESPUGNA FORLI'

Aics Forlì-TVB 42-53 (14-14; 6-18; 5-10; 17-11), giocata domenica 8/4
Tabellini: Zafferani P. 5, Fabbri M. 7, Terenzi 11, Sami 4, Ferrari 6, Lioi 6, Piva 4, Zafferani D. 4, Vignali 2, Fabbri O. 4. All. Porcarelli
Con una intensa fase centrale di gara la TVB Regionale di coach Simone Porcarelli espugna Forlì nella penultima giornata di regular season.
I bianconeri partono troppo molli in difesa, ma trovano buone soluzioni in attacco e rimangono attaccati ai padroni di casa.
Nel secondo quarto la TVB cambia totalmente marcia, difende con intensità anticipando forte e facendo tagliafuori, trova buoni contropiedi e circola bene la palla con grande fiducia, andando al riposo sul +12, 20-32.
Nel terzo periodo l'inerzia non cambia, tanto che l'Aics, dopo aver segnato il canestro del 22, rimane a secco per 7'. Nel finale di quarto, tuttavia, Forlì trova il canestro del 25-42, che cambia momentaneamente l'inerzia, complice un eccesso di confidenza della TVB. I padroni di casa, infatti, si rifanno sotto fino al -9, 41-50, ma i titanovillanoviani ritrovano la giusta lucidità in atttacco negli ultimi 3' e sprintano verso la vittoria.
«Sono contento per come i ragazzi stanno giocando in questa fase - commenta coach Porcarelli -, perché è la diretta conseguenza dell'ottimo lavoro svolto in allenamento, grazie al quale stiamo trovando ritmo e continuità. L'ingresso dei due U16, Diego Zafferani e Omar Fabbri, non solo ha portato entusiasmo e allungato le rotazioni, ma la loro intensità è stata importantissima in difesa, tanto che pur essendo più piccoli hanno guiato nel momento dell'allungo i compagni più grandi. Tutti hanno giocato, tutti hanno segnato, andiamo avanti così».
L'U18 Regionale tornerà in campo a Villa Verucchio lunedì 16 aprile, alle ore 20.45, per il match con i Morciano Eagles.

Comunicato stampa

Riproduzione riservata ©