Logo San Marino RTV

Fuga dei medici: l'Iss rassicura

12 feb 2016
Fuga dei medici: l'Iss rassicura
Ho il piacere di riscontrare che, nell’ambito della conferenza pubblica organizzata da Repubblica Futura, sia emersa la necessità di procedere velocemente con il potenziamento della libera professione medica che mi vede totalmente d’accordo.
Come più volte ho sottolineato, abbiamo registrato un rallentamento per effetto delle vicende legate al referendum abrogativo della Legge che io stesso portai in Consiglio Grande e Generale e che fu approvato.
Vorrei però ridimensionare l’allarmismo che mi pare voglia creare un’emergenza rispetto alla fuga di medici.
Le modifiche normative che la Repubblica Italiana e l’Unione Europea stanno apportando in questi mesi possono costituire inviti allettanti per i professionisti che operano nel nostro istituto ma ad oggi devo registrare che negli ultimi mesi sono usciti dall’I.S.S. solo due medici e precisamente il Dott. Marinelli per aspettativa personale e il Dott. Bugli per pre-pensionamento.
I medici che negli ultimi tre anni hanno risolto il rapporto con l’ISS sono elencati nell’allegato documento.
Invito la stampa responsabile ed i giornalisti seri a considerare al momento fisiologico, per una struttura di 1000 dipendenti il turn over di 20 professionisti in tre anni.
Come si vede in alcuni settori specifici è più evidente il problema, tuttavia non ci sono altri medici che ultimamente hanno terminato il loro rapporto con l’I.S.S.. Comunque è vietato abbassare la guardia.
Imminenti nei prossimi giorni, a seguito dell’accordo per il precariato già siglato con il Governo ed il Sindacato, sono le risposte a precariato e fabbisogno.
I prossimi giorni saranno decisivi per tematiche che da oltre 15 anni sono rimaste irrisolte.

File allegati


Riproduzione riservata ©