Logo San Marino RTV

Funny Gain, start up sammarinese del TSP premiata tra i tre migliori innovatori all'iGuzzini Light Hackers Contest

17 lug 2017
Funny Gain, start up sammarinese del TSP premiata tra i tre migliori innovatori all'iGuzzini Light Hackers Contest
La start up sammarinese Funny Gain del Techno Science Park si è aggiudicata il secondo posto all’IGuzzini Light Hackers Contest, che si è svolto Lunedi 10 e martedì 11 Luglio, presso l’Headquarters iGuzzini di Recanati. L’iniziativa multidisciplinare aveva lo scopo di coinvolgere i giovani talenti provenienti da tutta Italia e San Marino, esperti in diversi settori e nel mondo accademico. Si sono sfidate 64 persone, di cui 23 start-uppuer e 41 soggetti.
Le otto start up finaliste , selezionate tra le 22 candidate sulla piattaforma on line creata appositamente da EY, hanno lavorato a stretto contatto con mentor, contributor di Guzzini, ed esperti di settore per la finale Challenge Light Hackers. Funny Gain, l’unica start up sammarinese , ha partecipato alla maratona assieme ad un team d’eccezione: un designer, due manager iGuzzini, un docente universitario, uno specializzando in IoT ed un tutor Ernst & Young. Il progetto esposto, che ha portato la start up a salire sul podio ed aggiudicarsi anche un premio in denaro, includeva un’Intelligenza Artificiale in grado di interagire ed analizzare la comunicazione con i clienti e trasformare informazioni a basso valore aggiunto in un grande tesoro ricco d’informazioni utili a migliorare i processi di vendita e supporto. Un sistema in grado di comunicare via chat, social networks, email e presto anche telefono.
Un Pitch, quello di Funny Gain, che ha strappato l’applauso dei presenti in sala, soprattutto quando, nel preparare una chiusura ad effetto, il team chiede al pubblico di fare una domanda a scelta a “Ginevra” (il nome dato alla loro intelligenza artificiale). Ovviamente è stata fatta la domanda più complessa che si potesse fare : “Ma l’artico n 246 arriva a 5000 lumen?” "Il flusso reale emesso è 1859.4 lumen" ha risposto Ginevra. Standing ovation in sala.
Gian Angelo Geminiani, CTO &Co-Founder Funny Gain, a fine challenge esulta: “iGuzzini è stato uno splendido padrone di casa e ci ha viziati tutti con grande ospitalità e supporto, in una location da Silicon Valley. Due giorni molto formativi. Peccato sia finita! Spero che in Italia o a San Marino ci siano altre occasioni per mostrare la creatività delle giovani aziende”.
Techno Science Park è molto orgogliosa che una delle sue start up si sia distinta nel campo dell’innovazione, aggiudicandosi uno dei premi più ambiti e la visibilità che meritava. Il direttore Dott.ssa Elisabetta Epifori nel congratularsi con il team ha dichiarato : “E’ stata un’occasione per mostrare la creatività delle nostre start up e allo stesso tempo una dimostrazione di come la progettualità condivisa sia il giusto criterio per contribuire alla crescita.” Il mattino seguente, all’arrivo in ufficio, tutto l’Incubatore aspettava Funny Gain per festeggiare con un allegra colazione, perché il loro successo è il successo delle innovazioni TSP.

Comunicato stampa

Riproduzione riservata ©